08 Gennaio 2015 – Honda introduce il primo sistema di controllo di crociera adattivo al mondo, conosciuto come Intelligent Adaptive Cruise Control (i-ACC), in grado di prevedere e reagire automaticamente quando altri veicoli si inseriscono nella propria corsia.
Sulla base di un’ampia ricerca riguardo gli stili di guida tipici degli automobilisti europei, il sistema Honda Intelligent Adaptive Cruise Control (i-ACC) utilizza una telecamera e un radar per rilevare la posizione degli altri veicoli sulla strada. In seguito applica un algoritmo che valuta la relazione tra le posizioni dei diversi veicoli, per prevedere le probabilità che una vettura che transita nelle corsie vicine si immetta nella propria, consentendo al veicolo interessato di reagire rapidamente, in modo sicuro e confortevole.
Il sistema i-ACC, che farà il suo debutto quest’anno sul nuovo CR-V* europeo, è stato costruito sulla base del tradizionale sistema Adaptive Cruise Control (ACC). I tradizionali sistemi ACC mantengono una velocità longitudinale preselezionata, che si riduce solamente per mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Tuttavia, se una vettura si inserisce da una corsia vicina, il sistema ACC tradizionale ha tempi di reazione più lunghi e quindi richiede una frenata più forte.
Il nuovo sistema i-ACC è in grado di calcolare la probabilità che un veicolo si inserisca nella propria corsia fino a cinque secondi prima che si verifichi ed è quindi progettato per reagire molto velocemente, in modo da non spaventare il conducente, che potrebbe non essere ancora consapevole dell’avvicinamento dell’altro veicolo. In questo caso il sistema inizialmente applica solo una leggera frenata, mentre sul display compare un’icona per informare il conducente che si sta effettuando un rallentamento. In seguito applica una frenatura più decisa per raggiungere una velocità che permetta di mantenere la distanza di sicurezza. Il Dottor Kleinehagenbrock, responsabile del sistema i-ACC presso Honda R&D Europe (Deutschland) GmbH, ha dichiarato, ‘l’i-ACC porta i sistemi di controllo di crociera ad un livello completamente nuovo, offrendo ciò che definiamo ‘sicurezza predittiva’’.
Il sistema i-ACC distingue il lato di guida, a seconda se ci si trova nel Regno Unito o sul continente, ed individua automaticamente qual è il veicolo vicino a cui deve prestare maggior attenzione.
Il sistema i-ACC è il risultato di un progetto di Ricerca e Sviluppo intrapreso da un team Honda internazionale in Europa e in Giappone, specificamente progettato per le strade europee. La ricerca sul comportamento dei conducenti al fine di realizzare l’algoritmo è stato effettuato in tutta Europa.
Il Dottor Schmuedderich, responsabile del sistema i-ACC presso l’Honda Research Institute Europe GmbH, ha commentato: “l’i-ACC è una svolta significativa e un notevole passo avanti verso una nuova generazione di sistemi di assistenza alla guida in grado di anticipare il comportamento degli altri utenti della strada”.
*il sistema i-ACC sarà disponibile sul CR-V europeo 2015, solo nella versione Executive.