12 Gennaio 2015 – Venticinque anni dopo il debutto della prima NSX, in occasione del Salone Internazionale dell’Auto del Nord America 2015 a Detroit, Acura ha svelato la versione di produzione dell’attesissima prossima generazione dell’NSX, sviluppata e prodotta negli Stati Uniti. Il modello di produzione, in una scintillante finitura Rosso NSX, ha fatto il suo ingresso sul palco con il rombo del suo motore doppio-turbo.
A partire dall’estate inizierà la raccolta degli ordini per la nuova NSX, con consegna prevista entro fine anno.
Specificamente creata per garantire una “nuova esperienza sportiva” nel segmento supercar, l’NSX sfida le credenze tradizionali riguardo le supercar – tanto quanto la prima generazione ha fatto un quarto di secolo fa. Acura si è prefissa di ottenere tale risultato attraverso un nuovissimo motore doppio-turbo 75 gradi DOHC V6 con una trasmissione a 9 marce a doppia frizione (DCT) e un sistema sport ibrido con un motore triplo-elettrico – integrato con un corpo multi-materiale ultra rigido e leggero. Sviluppata con il concetto di una “supercar dedicata all’uomo”, un’auto che mette al primo posto il conducente in ogni aspetto del suo design, la nuova generazione di NSX sfrutterà le sue eccezionali unità di alimentazione, struttura e telaio da supercar ibrida per fornire una risposta intuitiva ed immediata ai comandi del conducente.
Lo sviluppo della prossima generazione di NSX, alla cui base c’è un’accurata precisione artigianale, ha portato ad un design pulito, che è il risultato di quasi tre anni di ricerche continue da parte di un team globale di design ed ingegneria, guidato dagli ingegneri del centro di sviluppo Acura a Raymond, Ohio.
“L’NSX riflette le radici americane di Acura e rappresenta una potente dichiarazione circa il forte ruolo svolto dalle nostre attività in Nord America nell’immaginare e costruire il futuro di Acura,” ha dichiarato Erik Berkman, vice presidente esecutivo dell’Acura Business Planning Office.
“Il nostro team globale ha accolto la sfida di creare una nuova esperienza di guida sportiva, sfruttando le nuove tecnologie per offrire prestazioni incredibilmente vivide in un veicolo che risponde in modo intuitivo e immediato alle richieste del conducente,” ha dichiarato Ted Klaus, ingegnere capo e leader dello sviluppo globale della nuova NSX. “L’NSX offre ottime prestazioni da supercar, con ritardo di accelerazione pari a zero e dinamiche di guida coinvolgenti e confortevoli.”