Progettata per prestazione elevate: aerodinamica di qualità superiore per la nuovissima Honda Civic Type R

14 Feb

 11 Febbraio 2015 – La nuovissima Honda Civic Type R – che farà il suo debutto mondiale al Salone di Ginevra 2015 – sarà caratterizzata da una serie di accattivanti miglioramenti nel design, che sono stati fortemente influenzati da un’accurata ricerca e test sull’aerodinamica, sia virtuali sia nella galleria del vento. Il risultato è una vettura con eccezionale stabilità alle elevate velocità e alti livelli di carico aerodinamico.

Le prestazioni aerodinamiche superiori contribuiscono a sfruttare al meglio il motore 2.0l VTEC TURBO a iniezione diretta, che consente alla vettura di raggiungere una velocità massima di 270 kmh (167 mph)*, senza rivali tra le vetture a trazione integrale.

Un nuovo, quasi completamente piatto piano inferiore fa confluire l’aria sotto il veicolo e si combina con un diffusore posteriore per ottimizzare l’aerodinamica. Un’ala posteriore su misura conferisce alla vettura una maggiore potenza visiva e migliora ulteriormente l’aerodinamica.

Un ampio splitter anteriore e profonde minigonne laterali incanalano il flusso d’aria e riducono la portanza, mentre il paraurti anteriore è stato modellato appositamente per inibire la turbolenza dell’aria intorno alle ruote anteriori, riducendo l’effetto di trascinamento e migliorando la stabilità alle alte velocità.

Per aiutare il conducente a gestire la potenza della Type R, la vettura è dotata di un pacchetto freni ad elevate prestazioni Brembo per le ruote anteriori, sviluppato specificatamente per questa vettura. Nella parte anteriore, pinze a quattro pistoncini applicano una forza frenante ai dischetti forati di 350 millimetri. A completare le ultime modifiche estetiche, i nuovi cerchi in lega da 19 pollici, esclusivi per la Type R, che riempiono i passaruota e accomodano i freni.

La gestione del calore è stato un altro obiettivo importante per il team di progettazione e ha influenzato numerose modifiche al design esterno. Sono state ingrandite le griglie superiore e inferiore del paraurti anteriore, le bocchette sopra le ruote sui pannelli anteriori e le bocchette ai bordi posteriori dei passaruota anteriori, per fornire una maggiore ventilazione e raffreddamento per il motore.

La Civic Type R sarà presentata al Salone di Ginevra nel colore Champioship White – colore condiviso con altre generazioni di Type R.

Honda sarà presente presso lo stand 4250 nel padiglione 4 all’85° Salone di Ginevra (03-15 Marzo).

* Numeri interni Honda, soggetti ad omologazione