02 Marzo 2015 – Progettata per portare una “nuova esperienza sportiva” nel segmento delle supercar, l’NSX viene presentata per la prima volta al pubblico europeo in occasione del Salone di Ginevra.
Le consegne ai clienti europei della nuova supercar ibrida sportiva NSX sono in programma per i primi mesi del 2016.
L’Honda NSX 2015 è alimentata da un nuovissimo propulsore – un motore bi-turbo DOHC V6 a 75 gradi abbinato ad una trasmissione a nove marce a doppia frizione (DCT) e tre motori elettrici. Queste componenti sono ospitate all’interno di un telaio multimateriale ultra-rigido e leggero che dispone di materiali e processi di produzione mai utilizzati in precedenza. L’NSX è una ‘supercar incentrata sull’uomo’ che mette al primo posto il conducente in ogni aspetto del suo design e che garantisce una risposta intuitiva e immediata a tutti i comandi del conducente.
L’NSX è stata sviluppata con lo slogan aziendale ‘prestazioni improntate alla precisione’. I tre anni di progettazione hanno coinvolto un team di designer e progettisti guidati dagli ingegneri del centro di sviluppo di Honda a Raymond, Ohio.
Design Interwoven Dynamic
L’esterno della nuova Honda NSX unisce le forme di una vettura sportiva esotica alla funzionalità di una supercar. Il team di sviluppo definisce questo risultato come design ‘Interwoven Dynamic’.
La scocca presenta proporzioni classiche basse e larghe, superfici fortemente sagomate, un design frontale aggressivo e luci posteriori che rendono omaggio all’NSX originale.
Per accogliere il nuovo motore e la trasmissione montati longitudinalmente, il veicolo di serie è stato allungato di 79 mm e allargato di 25 mm rispetto al concept NSX presentato nel 2013.
Cabina di guida disegnata intorno al conducente
La nuova NSX è stata progettata con l’idea di una ‘supercar incentrata sull’uomo’. Fedele all’NSX originale, la nuova plancia di comando ‘Human Support Cockpit’ fornisce eccezionali controllo di guida, visibilità e funzionalità, con innovative tecnologie al servizio delle aspettative di una moderna supercar.
La nuova strumentazione comprende uno schermo TFT dinamico che visualizza varie categorie di dati del veicolo e le impostazioni in base alla selezione effettuata dal conducente tramite il controllo Integrated Dynamics System posto sulla console centrale.
Alimentazione Sport Hybrid
Il motore dell’NSX è il nuovissimo DOHC V6 a 75 gradi montato centralmente, con due turbocompressori accoppiati ad un cambio DCT a nove velocità appositamente progettato.
Il motore elettrico a trazione posteriore, alloggiato tra il motore e la trasmissione, favorisce accelerazione, frenata e cambi di marcia. Le ruote anteriori sono azionate da due motori elettrici indipendenti che forniscono una risposta istantanea della coppia e una distribuzione dinamica della stessa, oltre al miglioramento dell’accelerazione e della frenata.
L’NSX è stato sottoposta a numerosi test in alcuni dei circuiti più difficili del mondo, tra cui il famoso Nürburgring Nordschleife.
Nuova scocca multimateriale
Sempre in linea con l’NSX originale – la prima supercar in alluminio – la nuova NSX è dotata di un’innovativa scocca, che presenta materiali e processi costruttivi mai visti prima.
Advanced Sports Package
L’Advanced Sports Package dispone i principali componenti di alimentazione – il motore centrale, i due motori anteriori, il pacchetto batterie Sport Hybrid e l’unità di controllo della potenza – per concentrare la massa dei veicolo in basso e verso il centro, al fine di migliorare ulteriormente l’equilibrio e la dinamicità. La combinazione di questo posizionamento e il corpo leggero permettono all’NSX di avere il baricentro più basso della sua classe.
L’NSX utilizza sospensioni anteriori e posteriori completamente indipendenti e interamente in alluminio.Monta pneumatici ad elevate prestazioni ContiSportContact™: davanti 245/35Z R19 (con cerchi in lega 19 x 8.5) e dietro 295/30Z R20 (con cerchi in lega 20 x 11).
La maneggevolezza è rafforzata dal sistema Honda Sport Hybrid Super-Handling All Wheel Drive (Sport Hybrid SH-AWD), che consente una risposta rapida a tutti i comandi del conducente, insieme a stabilità e controllo. Il sistema Agile Handling Assist (AHA) utilizza una leggera applicazione dei freni per aumentare ulteriormente la stabilità.
Il sistema Integrated Dynamic System permette di scegliere tra quattro modalità: Quiet, Sport, Sport+ e Track. Il sistema regola le risposte di motore, trasmissione e telaio, a seconda delle necessità del conducente e alla situazione di guida. Selezionando Quiet la vettura può procedere in modalità solo elettrica a velocità basse per brevi periodi. Le risposte della vettura diventano sempre più rapide man mano che il conducente si sposta dalla modalità Sport al quella Sport+ e infine a quella Track, dove si può godere completamente delle prestazioni dell’NSX.
L’NSX dispone anche di una funzione di ‘lancio’ per ottenere la massima accelerazione da fermi.
Nuovo stabilimento di produzione
L’NSX sarà prodotta esclusivamente presso il Performance Manufacturing Centre (PMC) a Marysville, Ohio.