La rinascita di un’icona tra le berline: la nuovissima Honda Civic Type R progettata per essere un’auto da corsa per la strada’

3 Mar

 02 Marzo 2015 – Dopo un’attesa di cinque anni, il 2015 vede l’arrivo della berlina più attesa al mondo: l’Honda Civic Type R. Definita un’auto da corsa per la strada’, la nuova Civic Type R fisserà nuovi standard nel segmento delle berline a trazione anteriore ad elevate prestazioni.

La versione di serie dell’Honda Civic Type R verrà svelata per la prima volta all’85° Salone dell’Automobile di Ginevra (dal 5 al 15 marzo, stand 4250, padiglione 4).

Le vetture Type R hanno ottenuto un grande seguito in tutto il mondo e il nuovo modello si rivela più che all’altezza delle aspettative. L’applicazione per la prima volta del nuovo motore Honda 2.0l VTEC TURBO, un design aggressivo e funzionale e le nuove tecnologie all’avanguardia per il telaio si combinano per offrire una delle esperienze di guida più coinvolgenti e gratificanti disponibili in qualsiasi settore.

La nuova Civic Type R 2015 sarà alimentata dal motore più innovativo e performante nei 22 anni di storia di Honda, che inaugura una nuova era di grandi prestazioni per il marchio Honda.

Nuovissimo motore 2.0l VTEC TURBO

Il nuovissimo motore 2.0l benzina VTEC TURBO ad iniezione diretta offre potenza, coppia e prestazioni senza eguali nel segmento delle berline a trazione anteriore. La potenza massima è di 310 CV* a 6.500 giri e la coppia massima è di 400 Nm* a 2.500.

Il motore – parte della nuova generazione di Honda Earth Dreams Technology – è dotato di un nuovo turbocompressore avanzato con tecnologia VTEC che aumenta la coppia ai bassi regimi e garantisce un’accelerazione sostenuta.

L’accelerazione da 0 a 100 km/h (62 mph) è coperta in soli 5,7 secondi* . Ciò la rende la berlina a trazione anteriore con la più rapida accelerazione. La velocità massima, ove consentito, è di 270 km/h (167 mph)*, ai vertici della categoria.

Il nuovo motore è abbinato ad un cambio manuale a sei marce.

La funzionalità influenza la forma

I cambiamenti stilistici esclusivi per la Civic Type R forniscono alla vettura un aspetto aggressivo, ma hanno soprattutto uno scopo funzionale. Il design elegante e aerodinamico riflette una macchina sviluppata per le prestazioni alle alte velocità.

La gestione del calore era un altro obiettivo importante per il team di progettazione e ha influenzato numerose importanti modifiche al design esterno.

I nuovi cerchi in lega, leggeri e altamente rigidi, da 19 pollici, esclusivi per la Type R, completano le modifiche esterne. Riempiono i passaruota allargati con pneumatici 235/35R19, sviluppati appositamente per la Type R.

Per aiutare il conducente a gestire la potenza della Type R, la vettura è equipaggiata con un pacchetto freni Brembo ad elevate prestazioni, sviluppato appositamente per la vettura

La Type R è disponibile in cinque colori, che aggiungono impatto visivo al nuovo design. Insieme al Championship White – condiviso con le altre generazioni di vetture Type R – i clienti possono scegliere tra Crystal Black (perlato), Polished Metal (metallico), Brilliant Sporty Blue (metallizzato) e Milano Red.

Abitacolo dall’aspetto sportivo

Una serie di miglioramenti estetici e funzionali all’interno dell’abitacolo rafforzano il carattere sportivo della Type R. Modificati il pomello del cambio e il material dei sedili e dello sterzo.

Nuove tecnologie per le sospensioni per un guida più appagante e scattante

Un serie di innovativi sistemi per le sospensioni, esclusivi per la Type R, sono stati introdotti per migliorare la maneggevolezza e massimizzare il trasferimento di potenza alla strada.

Il nuovo Adaptive Damper System a quattro punti, sviluppato appositamente per la Type R, consente il continuo controllo indipendente di ciascuna ruota per garantire una tenuta di strada eccezionale, limitare di trasferimento di carico sulla ruota durante una brusca accelerazione e decelerazione e mantenere un’andatura stabile.

L’avanzato sistema Dual Axis Strut Front Suspension aiuta a ridurre la coppia motrice del 50 per cento rispetto alle sospensioni standard della Civic, migliorando la stabilità ad alta velocità e in curva e la presa sullo sterzo.

Questi sistemi sono integrati dal Dual Pinion Electric Power Steering, che fornisce una rapida ma costante risposta dello sterzo.

La nuova modalità ‘+ R’ aumenta la velocità di reazione per una maggiore emozione di guida

La nuova Civic Type R segna il debutto del nuovo tasto ‘+ R’ che aumenta la risposta dei vari sistemi di telaio e di trasmissione. Il risultato è un’esperienza di guida ancora più intensa, ideale per la pista e sicuramente apprezzata dagli appassionati di guida sportiva.

Quando è attivata la modalità + R, la risposta del motore è maggiore. Lo sterzo riceve un’assistenza minore, ed è quindi più sensibile ai comandi del conducente, e la forza di smorzamento del nuovo Adaptive Damper System a quattro punti è aumentata del 30 per cento. Ciò significa che la vettura è più stabile e maneggevole anche alle alte velocità.

Il nuovo pacchetto GT Pack offre ulteriori miglioramenti

I clienti avranno la possibilità di personalizzare la nuova Civic Type R con il nuovissimo GT Pack.

Esternamente il GT Pack aggiunge dei riflessi rossi ai splitter anteriore e posteriore per un aspetto ancora più accattivante.

Internamente i vantaggi sono ancora maggiori. Sensori di parcheggio anteriori e posteriori, fari di rilevamento crepuscolo, tergicristalli con sensori di pioggia automatici e specchietti retrovisori ripiegabili elettricamente. Il navigatore satellitare integrato Garmin (compresi cinque anni di aggiornamenti gratuiti delle mappe) si aggiunge al sistema di infotainment Honda Connect. Inoltre è presente un lettore CD e un sistema audio a otto altoparlanti e 320 watt.

Tutti gli occupanti apprezzeranno il climatizzatore automatico bi-zona e l’illuminazione dell’abitacolo a tinte rosse.

Il GT Pack include anche l’Advanced Driver Assist Systems. Questa serie di sistemi di sicurezza comprende: Forward Collision Warning, Lane Departure Warning, Traffic Sign Recognition system, High-Beam Support System, Blind Spot Information e Cross Traffic Monitor.

Il City-Brake Active System è montato di serie sulla Civic Type R.

La nuova Honda Civic Type R sarà in vendita in tutta Europa a partire da questa estate. Le specifiche complete della vettura saranno annunciate in futuro.

* Dati interni Honda