Molti importanti debutti per Honda al Salone dell’Automobile di Ginevra 2015

5 Mar

 02 Marzo 2015 – Honda ha mostrato una serie di nuovi e importanti veicoli al Salone dell’Automobile di Ginevra 2015 – da auto ad elevate prestazioni e da corsa fino ad un concept a celle a combustible – inaugurando un anno fondamentale per il marchio in Europa, dato che ogni modello della gamma è stato completamente o significativamente rinnovato.

Durante la conferenza stampa è stato svelato in anteprima mondiale il modello di serie della Civic Type R. Progettata e costruita per essere una ‘auto da corsa per la strada’, è la versione Type R più estrema mai costruita, con prestazioni coinvolgenti e un’emozionante dinamica. Il nuovissimo motore 2.0l VTEC TURBO, uno stile aggressivo e funzionale e innovative tecnologie applicate al telaio si combinano per offrire una delle esperienze di guida più complete e gratificanti in qualsiasi settore. La Type R sarà in vendita a partire da questa estate.

Presente anche una versione di serie dell’NSX – per la prima volta in Europa 25 anni dopo il modello originale, che ha segnato la storia nel segmento delle supercar. Alimentata da un innovativo propulsore V6 ibrido, la nuova NSX è stato creata per offrire una ‘nuova esperienza sportiva’, con particolare importanza alle ‘prestazioni improntate alla precisione’. Lo sviluppo dell’NSX ha comportato quasi tre anni di intenso lavoro da parte di un team globale di designer e progettisti, guidato dagli ingegneri del centro di sviluppo Honda a Raymond, Ohio.

Il concept della prossima generazione di FCV (Fuel Cell Vehicle) è stato presentato a Tokyo nel novembre 2014 e ha fatto il suo debutto europeo al Salone di Ginevra. Il concept futuristico FCV rappresenta l’evoluzione della prossima generazione di veicoli Honda a celle a combustibile ed è uno dei simboli dell’impegno dell’azienda per una ‘società a energia a idrogeno’. L’FCV sarà in vendita in Giappone nella prima metà del 2016 e, successivamente, negli Stati Uniti e in Europa nei 12 mesi seguenti.

Altro protagonista dello stand, l’HR-V. Già pronto per la produzione, le vendite prenderanno il via in Europa questa estate. L’HR-V è una proposta unica per il segmento dei crossover, dato che unisce lo stile dinamico, la versatilità di un MPV, dinamiche di guida eleganti ed emozionanti e prestazioni a basso consumo. Nella versione di serie, l’HR-V combina le ben definite linee di una coupé con la solidità di un SUV. Insieme al resto della gamma aggiornata di veicoli Honda, dimostra l’approccio pionieristico del brand verso l’innovazione tecnologica.

Un’altra dimostrazione della capacità di Honda di creare vetture famigliari versatili e innovative si presenta sotto forma della Jazz, anch’essa pronta per la produzione. Con il suo arrivo in Europa questa estate, la terza generazione di Jazz presenta un design esterno ed interno audace e sofisticato, con spaziosità e versatilità interna senza confronti. È equipaggiata con il nuovissimo motore 1.3l benzina i-VTEC della famiglia Honda Earth Dreams Technology.

In occasione del rinnovo della parternship più famosa della Formula 1, l’auto da corsa McLaren-Honda 2015 è esposta al Salone prima del suo debutto in gara a Melbourne, Australia, il 15 marzo. L’obiettivo di questa partnership è di ottenere un successo maggiore di quella originale, che vinse quattro titoli costruttori in quattro anni consecutivi tra il 1988 e il 1991.

Tutte le vetture Honda sono esposte presso lo stand 4250 nel padiglione 4 all’85° Salone di Ginevra (03-15 marzo).