La nuova Honda Civic Type R lancia il guanto di sfida a Nürburgring

6 Mar

 03 Marzo 2015 – In occasione dell’anteprima mondiale della nuovissima Civic Type R al Salone di Ginevra 2015 (05-15 Marzo, stand 4250, padiglione 4), Honda ha annunciato che una vettura prototipo ha percorso in soli 7 minuti e 50,63 secondi un giro da 20.8 km sul leggendario circuito di Nürburgring Nordschleife in Germania.

Questo tempo non è mai stato raggiunto da una berlina a trazione anteriore.

Il risultato è stato ottenuto nel maggio 2014 durante la fase finale dei test di pre-produzione su una versione prototipo della Civic Type R. Questa versione presentava sospensioni, trasmissione, scarico, freni e pacchetto aerodinamico identici a quelli della Civic Type R, versione di serie.

La rimozione di equipaggiamenti quali climatizzatore, sedile del passeggero anteriore e apparecchiature audio compensano il peso aggiuntivo della gabbia di sicurezza (installata appositamente per motivi di sicurezza e per non aggiungere rigidità).

Durante il ciclo di prova, la vettura prototipo ha utilizzato cerchi in lega da 19 pollici ad alta rigidità e pneumatici stradali 235/35R19, realizzati in collaborazione con un importante produttore di pneumatici europeo esclusivamente per la nuova Civic Type R. Il ciclo di prova durante il quale è stato raggiunto il record di sette minuti e 50,63 secondi rientrava nella procedura di sviluppo e test dei pneumatici.

Honda ha ora promesso di dare seguito a questo risultato mandando al Nürburgring Nordschleife entro la fine dell’anno una versione di serie della Civic Type R  con l’obiettivo di stabilire un nuovo record.

Caratteristiche principali della nuova Civic Type R sono il nuovissimo motore turbo 2.0l VTEC 2.0, il design aggressivo e funzionale e le nuove tecnologie avanzate applicate al telaio.

La nuova Civic Type R sarà in vendita in Europa a partire dall’estate 2015.