29 Giugno 2015 – Honda Motor Co., Ltd. ha rilasciato il “Rapporto di Sostenibilità Honda 2015” (“Rapporto di Sostenibilità”) che riassume l’approccio di Honda alla sostenibilità, così come le attività/iniziative che Honda ha intrapreso sulla base dei principali obiettivi individuati in aree non finanziarie. Questo è il primo Rapporto di Sostenibilità che Honda ha rilasciato combinando il contenuto della precedente Relazione Honda CSR e il Rapporto Annuale Ambientale Honda (edizione globale), diretto a tutte le parti interessate di Honda.
Nel suo messaggio all’inizio del Rapporto di Sostenibilità, Takahiro Hachigo, nuovo presidente di Honda insediatosi questo mese, dichiara, “noi perseguiamo la sostenibilità affrontando i temi dell’ambiente, della sicurezza, della qualità e della società e creiamo nuovi valori attraverso l’innovazione e la sfida.”
Nel Rapporto di Sostenibilità, le attività aziendali di Honda sono riportate in correlazione a questi quattro temi.
Contenuti principali di divulgazione
– Ambiente: Il Rapporto di Sostenibilità presenta i dati relativi alle prestazioni ambientali globali di Honda nonché i piani e gli avanzamenti per gli anni fiscali 2015-2017 (periodo che terminerà il 31 marzo 2017) sia per i prodotti Honda che per le attività aziendali.
– Sicurezza: Il Rapporto di Sostenibilità presenta le iniziative Honda in diversi settori della sicurezza, tra cui 1) educazione alla sicurezza nel traffico, 2) tecnologie di sicurezza, quali le tecnologie Honda SENSING e 3) comunicazione di informazioni che migliorino la sicurezza attraverso mezzi telematici.
– Qualità: Il Rapporto di Sostenibilità comprende anche le iniziative di Honda nel settore della qualità, come 1) garanzia della qualità attraverso l’impegno interfunzionale di settori importanti, ad esempio le divisioni sviluppo, acquisti e produzione, 2) istituzione di un sistema funzionale e capacità di migliorare la qualità sul mercato a livello globale e 3) educazione ad un sistema di gestione qualitativamente valido.
– Società: Il Rapporto di Sostenibilità introduce le iniziative di Honda in materia di risorse umane, attività sociali e catena di montaggio. Nel settore delle risorse umane, l’iniziativa di Honda per rendere l’inglese la lingua ufficiale della società e offrire un programma mondiale di sviluppo dei manager sono introdotte come parte dell’impegno di Honda per sviluppare le risorse umane a livello mondiale. Nel settore della promozione della diversità, sono inclusi anche importanti dati globali, quali il numero di donne tra gli associati e i manager.
Honda ha fatto riferimento alla Global Reporting Initiative (GRI*), una linea guida riconosciuta a livello internazionale per la compilazione di rapporti di sostenibilità, per determinare quali informazioni debbano essere divulgate nel Rapporto di Sostenibilità.
Attraverso il suo Rapporto di Sostenibilità, Honda continuerà a riferire alle persone interessate come le attività aziendali di Honda Group siano collegati alla società in vari modi. Inoltre, Honda incorporerà il feedback degli stakeholder nella gestione della sostenibilità Honda per il futuro, al fine di aumentare il proprio valore aziendale e di contribuire nel modo migliore alla realizzazione di una società sostenibile. In questo modo, Honda si sta impegnando per essere un’azienda che la società vuole che esista.