02 Luglio 2015 – Oggi centinaia di associati, tra personale di produzione e manageriale, dello stabilimento di produzione europeo Honda a Swindon, Regno Unito, si sono uniti agli ospiti per celebrare i primi modelli di produzione dell’attesissima Civic Type R.
I primi tre modelli sono arrivati in una colorazione patriottica (rosso, bianco e blu) e sono partiti per raggiungere i concessionari Honda in tutta Europa.
Rivolgendosi alle persone riunite per l’evento, Soichiro Takizawa, Managing Director di HUM, ha colto l’occasione per ringraziare il personale per il loro continuo impegno e il duro lavoro, esprimendo l’orgoglio condiviso da tutti a HUM nel vedere la nuova Civic Type R costruita in UK finalmente nella realtà.
La cerimonia è stata il proseguimento di alcuni mesi molto positivi per HUM, a seguito dell’annuncio in marzo che ha confermato che HUM diventerà il centro di produzione mondiale per l’Honda Civic versione cinque porte, estendendone la portata oltre i confini europei. Riportando questo traguardo nel suo discorso ai presenti, Mr Takizawa ha parlato di un rinnovato ottimismo per lo stabilimento – definendolo una pietra miliare e prova indiscutibile della conoscenza ed esperienza di uno staff che ha costruito Civic presso l’impianto per più di venti anni.
Mr Takizawa ha commentato: “La nuova Civic Type R è un modello indispensabile per Honda; rappresenta la nostra anima sportiva e dimostra il nostro impegno verso innovazione e passione. Siamo estremamente orgogliosi di essere l’unico produttore della Civic Type R nel mondo. I nostri elevati standard ci hanno fatto guadagnare questo privilegio e questa è una prova del costante impegno dei nostri associati”.
Presentata come una ‘auto da corsa per la strada’, la nuova Honda Civic Type R è il modello più estremo e ad alte prestazioni ad indossare l’acclamato simbolo ‘H rossa’ da sempre. Con un nuovissimo motore 2.0l turbo VTEC, un nuovo avanzato sistema di sospensioni, un design accattivante e funzionale e la nuova modalità +R, la Civic Type R porterà nuovi standard nel segmento delle berline a trazione anteriore nel mercato europeo. Il picco di potenza è di 306BHP, con il motore che raggiunge i 7,000rpm, offrendo una velocità massima ai vertici della categoria di 167 mph.
La nuova Honda Civic Type R sarà costruita esclusivamente per l’Europa a HUM. L’annuncio rilasciato a marzo che HUM diventerà il centro di produzione mondiale per il modello Civic versione cinque porte comporterà un ulteriore investimento di 200 milioni di sterline per lo stabilimento, portando l’investimento complessivo a 2.2 miliardi di sterline dal 1985, e confermando l’impegno di Honda a lungo termine per la produzione nel Regno Unito e in Europa.