07 Luglio 2015 – Honda ha stabilito un nuovo GUINNESS DEI PRIMATI per il ‘più basso consumo di carburante – tutti i 24 Paesi contigui dell’UE (tutte le auto)‘, registrando una media di 2,82 litri per 100 chilometri (100.31mpg) in un viaggio di oltre 13.498 km (8.387 miglia), durato 25 giorni in tutti i 24 Paesi contigui dell’UE.
Al volante di una Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC per l’intero percorso sono stati due membri del team europeo Honda Ricerca & Sviluppo (R&D), Fergal McGrath e Julian Warren, che hanno accettato la sfida per fornire un’ulteriore dimostrazione dell’impressionante effettivo risparmio di carburante della Tourer.
La notevole distanza percorsa si può paragonare a quella che la squadra avrebbe percorso per arrivare in Australia partendo dalla loro casa nel Regno Unito, fermandosi solamente nove volte per fare rifornimento. L’auto ha raggiunto un’incredibile media di 1.500 km (932 miglia) con ogni pieno di carburante, con un costo totale di carburante per l’intero viaggio di soli 645 euro* (459 sterline).
La squadra è partita per l’epico viaggio su strada lunedì 1 giugno da Aalst, Belgio, attraversando il continente in senso orario. Sono tornati al punto di partenza giovedì 25 giugno, registrando incredibili valori per riguardo l’economia di carburante, che superano di oltre il 25% quelli registrati ufficialmente per la Tourer di 3,8 litri per 100 km (74.3 mpg).
Fergal McGrath ha commentato: “È stata dura, ma il viaggio è stato emozionante e ne è valsa la pena per ottenere questo nuovo GUINNESS DEI PRIMATI. È stato un grande lavoro di squadra, per cui vorrei ringraziare tutte le persone coinvolte per tutto il loro impegno e sostegno. Dopo aver trascorso così tanto tempo al volante, Julian ed io siamo felici di tornare alle nostre scrivanie per un po’!”.
Il titolo ufficiale del GUINNESS DEI PRIMATI è ‘più basso consumo di carburante – tutti i 24 paesi contigui dell’UE’, misurato in litri per 100 km e miglia per gallone, calcolati per tutto il viaggio
Secondo le regole, gli stessi due piloti devono essere sulla vettura per tutto il viaggio. Per questo motivo, Fergal e Julian, colleghi presso Honda R&D nel Regno Unito da circa 18 anni, hanno affrontato guidato per una media di circa 600 km e circa 7,5 ore ogni giorno.
In base a rigorose linee guida, il tentativo di record richiede che l’auto faccia ingresso effettivamente in ciascuno dei 24 Paesi specificati, la raccolta di una serie di prove, tra cui un diario di bordo indicante carburante/chilometraggio, letture GPS, video, fotografie e firme di testimoni indipendenti per dimostrare l’avvenuto viaggio. Per garantire un accurato monitoraggio del percorso, del tempo di viaggio e della distanza percorsa, la vettura sarà dotata di un dispositivo di tracciamento, fornito da TRACKER, società leader nella telematica per la gestione della flotta e per il recupero di veicoli rubati (parte di Tantalum Corporation).
Sempre in base alle regole, l’auto deve essere un modello standard a tutti gli effetti, senza modifiche che garantiscano un vantaggio, in modo da riprodurre le condizioni del ‘mondo reale’. Questo aspetto è stato giudicato da un testimone indipendente all’inizio e alla fine del viaggio. Il serbatoio della macchina è stato riempito al massimo ad ogni fermata per rifornimento, al fine di garantire l’assenza di un vantaggio sleale ottenuto riducendo il peso. Inoltre, i pneumatici sono stati gonfiati alla pressione raccomandata e l’allineamento delle ruote era conforme alle specifiche della fabbrica per rappresentare pienamente l’esperienza del cliente abituale.
La squadra, composta da due piloti amatoriali, ha anche voluto dimostrare che, adottando alcune tecniche di guida semplici ma molto efficaci, chiunque può ottenere un notevole risparmio di carburante. Hanno semplicemente utilizzato alcuni metodi molto intuitivi, tra cui un’attenta e sensibile pianificazione del percorso, una guida lineare senza troppe interruzioni e senza improvvise accelerazioni o frenate, il controllo delle condizioni della strada da percorrere, nessun peso inutile sulla vettura e l’assicurazione che la vettura fosse in condizioni ottimali in ogni momento. La velocità di marcia è sempre stata mantenuta entro i limiti previsti dalla legge e al passo con le condizioni del traffico.
Kate Saxton, Manager – PR Communications presso Honda Motor Europe Ltd ha commentato: “Questo è un risultato incredibile ed ogni membro della squadra deve essere molto orgoglioso del proprio impegno per ottenere questo nuovo GUINNESS DEI PRIMATI. Guidare una distanza equivalente a quella tra la loro casa nel Regno Unito fino in Australia in soli 25 giorni rappresenta una sfida enorme che pochissimi vorrebbero affrontare. I risultati riguardo l’economia di carburante sono veramente notevoli – specialmente se si considera che non si tratta di un’auto piccola, ma di una tourer con uno spazio di carico ai vertici della categoria e una grande praticità”.