16 Luglio 2015 – Grazie al mix unico di stile, spazio e versatilità, dal momento del lancio sul mercato in Giappone alla fine del 2013 con il nome Vezel, il nuovo piccolo SUV Honda si è trovato in poco tempo in la cima delle classifiche di vendita. In Europa, dove arriverà questo settembre, sarà venduto come HR-V.
Dopo aver venduto più di 96.000 unità* nel 2014 in Giappone ed essere diventato il SUV più richiesto del Paese, il Vezel ha continuato il suo successo, diventando l’auto più venduta nella categoria SUV negli ultimi 18 mesi. Ad oggi, il Vezel ha attirato più di 140.000 clienti giapponesi con 38.218 unità vendute nel solo primo semestre 2015.
In America, le vendite dei SUV Honda hanno registrato una forte crescita nel primo semestre del 2015, in aumento di oltre il 10% rispetto allo stesso periodo del 2014. Questa crescita è culminata nel mese di giugno, dopo l’arrivo dell’HR-V nelle concessionarie, con un mese record per le vendite di SUV, in crescita del 18% confrontate con lo stesso periodo dello scorso anno. “Il nuovo Honda HR-V ha fatto centro con incredibili risultati di vendita in solo mezzo mese sul mercato”, ha dichiarato Jeff Conrad, Vice Presidente Senior e General Manager di Honda negli Stati Uniti. Nel suo primo mese completo di vendite, l’HR-V ha raggiunto vendite record di 7.760 unità.
Al suo lancio in Europa nel mese di settembre, l’HR-V presenterà una serie di caratteristiche esclusive per il continente. La tenuta di strada e maneggevolezza sono state studiate per adattarsi alle strade europee, mentre il CVT è stato sviluppato per soddisfare le aspettative degli automobilisti europei per quanto riguarda le trasmissioni automatiche. Con una gamma di motorizzazioni che comprende un motore diesel 1.6l i-DTEC da 120 CV disponibile solo per i veicoli Honda in Europa, il piccolo SUV, che si è dimostrato così popolare in altre regioni, si appresta a lasciare il segno nella sua categoria anche in Europa.
Jean-Marc Streng, Direttore Generale di Honda Motor Europe, divisione Auto, ha dichiarato: “Siamo molto entusiasti riguardo il futuro dell’HR-V in Europa, dopo il grande successo ottenuto in altri mercati. Con un design che combina la solidità del SUV con lo stile di un coupè, interni esclusivi che offrono spaziosità e versatilità ai vertici della categoria e le più recenti tecnologie di infotainment e di sicurezza, siamo certi che l’HR-V andrà forte nelle vendite quando arriverà nelle concessionarie europee nei prossimi mesi.”
*Dati forniti da JADA via best-selling-cars.com