04 Novembre 2015 – I nuovi HR-V e Jazz sono gli ultimi modelli della gamma Honda a ricevere il punteggio massimo per la sicurezza da parte dell’organizzazione sulla sicurezza indipendente Euro NCAP. Secondo i nuovi test in vigore dal 2015, entrambi i modelli hanno raggiunto il punteggio pieno di 5 stelle, che riflette l’impegno di Honda per la sicurezza totale dei suoi veicoli.
Jazz è solo la seconda citycar ad ottenere una valutazione di 5 stelle quest’anno. Sia Jazz che HR-V sono dotati del sistema Honda City-Brake Active (CTBA), di serie su tutta la gamma. Utilizzando la tecnologia laser, il sistema CTBA analizza la strada davanti ed applica automaticamente i freni se una collisione a bassa velocità si rivela probabile.
Le versioni intermedie e top di entrambi i modelli sono dotate dell’Honda Advanced Driver Assist System (ADAS), un pacchetto di tecnologie di sicurezza attiva, tra cui: allarme di collisione frontale (FCW), sistema di riconoscimento della segnaletica stradale (TSR), limitatore intelligente di velocità (ISL), allarme di cambio di corsia (LDW) e sistema di gestione automatica dei fari abbaglianti (HSS).
Tra le altre vetture della gamma Honda ad aver ottenuto una valutazione di 5 stelle troviamo Civic e CR-V.
Lo schema di valutazione Euro NCAP si concentra sulle prestazioni di sicurezza complessiva del veicolo, offrendo ai clienti un unico punteggio facile da capire. I test considerano vari aspetti della sicurezza dei veicoli, come la protezione degli occupanti, dei bambini e dei pedoni e la disponibilità e l’efficacia degli aiuti al conducente.