28 Ottobre 2015 – Alla Clarity Fuel Cell, nuovo veicolo a celle a combustibile a idrogeno, si aggiungono modelli di di produzione che fanno il loro debutto giapponese, tra cui la Civic Type R, costruita in Europa, l’Honda NSX, e l’Odyssey Hybrid.
Dopo il suo debutto mondiale al Salone di Francoforte 2015, viene presentato l’Honda Project 2&4 powered by RC213V, oltre a diverse soluzioni per la mobilità innovativa, come il WANDER WALKER e il WANDER STAND. Questa ampia gamma di modelli è unita dallo slogan globale di Honda – The Power of Dreams.
Clarity Fuel Cell
La Clarity Fuel Cell è la prima berlina a celle a combustibile a idrogeno al mondo ad ospitare il gruppo di celle a combustibile e il sistema di trasmissione sotto il cofano. Questa esclusiva configurazione garantisce un’eccezionale abitabilità, con posti a sedere per cinque persone. Le dimensioni del gruppo di celle a combustibile e del sistema di produzione di energia sono ridotti del 33 per cento rispetto alla precedente FCV ad idrogeno di Honda, la FCX Clarity.
Il gruppo di celle a combustibile non è solo più compatto, ma produce anche potenza maggiore, con una potenza massima di oltre 100 kW e una densità di potenza di 3,1 kW/L.
Sfruttando l’elevata potenza del gruppo di celle a combustibile e l’aiuto dell’alimentazione della batteria agli ioni di litio, il motore elettrico fornisce 130kW (177 CV) di potenza, che garantisce al conducente la sensazione di un’accelerazione potente e uniforme da fermi alla velocità massima.
L’autonomia per pieno è di oltre 700 km (435 miglia), il tutto con un tempo di rifornimento di circa 3 minuti, fornendo così una convenienza quotidiana simile a quella di una tradizionale vettura a benzina o diesel.
La Clarity Fuel Cell sarà disponibile in Giappone a partire dall’inizio del 2016. Ulteriori informazioni sul lancio in Europa verranno fornite durante il 2016.
Civic Type R
Presentata come una ‘auto da corsa per la strada’, la nuova Civic Type R è alimentata dal motore Type R più estremo e performante mai costruito e stabilirà nuovi standard nel segmento delle berline a trazione anteriore ad alte prestazioni. Prodotta presso lo stabilimento di Honda of the UK Manufacturing, l’auto sarà esportata presso il mercato originario della società. Le vendite in Giappone inizieranno verso la fine del 2015.
Honda NSX
L’NSX è una vettura supersportiva per una nuova era. Il nuovo modello è caratterizzato da un corpo leggero e da un nuovo motore V6 biturbo da 3,5 litri, come parte del sistema a tre motori SPORT HYBRID SH-AWD (Super Handling All-Wheel Drive). Il motore è combinato con tre motori elettrici (due dei quali sono alloggiati nelle ruote anteriori) tramite una trasmissione dual clutch a nove velocità. La nuova NSX sarà lanciata in Europa nel corso del 2016.
Modelli per il mercato giapponese
Altri nuovi modelli per il mercato giapponese includono l’ibrida Odyssey, un minivan premium che unisce un abitacolo estremamente spazioso, uno stile distintivo e una guida coinvolgente.
Honda espone inoltre l’S660, nuovo mini-veicolo sportivo aperto. L’S660 è stato progettato per fornire la stessa emozione di una vera e propria vettura sportiva in un pacchetto compatto ed efficiente.
L’N-Box, la minicar più venduta in Giappone, è presente con un nuovo pacchetto per ridurre al minimo le possibilità di scottature per i propri occupanti. La nuova versione blocca il 99% dei raggi UV e IR ed è la prima applicazione di questa tecnologia al mondo.
Honda Project 2&4 powered by RC213V
Dopo il suo debutto mondiale al Salone di Francoforte nel mese di settembre, l’Honda Project 2&4 powered by RC213V viene presentato al Salone di Tokyo. Progettato per offrire un’esperienza di guida coinvolgente, l’Honda Project 2&4 utilizza l’esperienza di Honda sulle due e quattro ruote per fornire la libertà di una moto e la maneggevolezza di un’auto.
L’Honda Project 2&4 powered by RC213V è il vincitore del ‘Global Design Project‘ di Honda, una competizione tra team di progettazione di tutto il mondo della società. Il motore da 1.000 cc è accoppiato ad un cambio DCT a sei marce e fornisce una potenza massima di 215 cv a 13.000 giri al minuto e una coppia massima di 118 Nm a 10.500 giri.
Concept WANDER STAND e WANDER WALKER
Il WANDER STAND consente a due adulti di guidare fianco a fianco per sperimentare un nuovo modo di guidare. L’Omni Traction Drive System di Honda permette una completa libertà di movimento in avanti, indietro, lateralmente e in diagonale. La larghezza del concept consente di accedere anche alle strade più strette, mentre una modalità di guida automatica permette agli occupanti di rilassarsi ed esplorare nuovi territori.
Il WANDER WALKER è stato progettato pensando alle città del prossimo futuro, dove le soluzioni di mobilità personale daranno ai conducenti libero accesso a tutti gli spazi che li circondano. Il design estremamente compatto è di 540 millimetri di larghezza e può facilmente accedere ai vicoli più stretti grazie al suo sistema di guida innovativo. Il concept dispone anche di un display tablet, che funge anche da chiave per il veicolo.