Nuovissimi motori VTEC TURBO per la prossima generazione di Civic 2017

27 Oct

 27 Ottobre 2015 – Honda ha annunciato che due nuovissimi motori a benzina turbo arriveranno in Europa. I motori VTEC TURBO da 1 litro e 1,5 litri faranno parte della gamma di motorizzazioni per la 10a generazione di Civic, il cui lancio in Europa è fissato per l’inizio del 2017. I nuovissimi motori faranno parte di una più vasta gamma Earth Dreams Technology e garantiranno una combinazione di prestazioni dinamiche, una potenza ai vertici della categoria e un notevole risparmio di carburante. Il primo nuovo motore VTEC TURBO, un 2 litri, è stato lanciato quest’anno sull’attuale Civic Type R, in grado di fornire una potenza di 310 cv e un’accelerazione di 0-62 mph in 5,7 secondi.

Basati su una struttura del motore completamente nuova e utilizzando i sistemi turbo di nuova concezione, i nuovi motori sono dotati di tecnologia di movimento variabile delle valvole per ridurre l’attrito e raggiungere potenza e prestazioni ambientali ai vertici della categoria. I nuovi motori utilizzano un turbocompressore con un basso momento di inerzia e alta reattività e una tecnologia di iniezione diretta per raggiungere buon equilibrio tra coppia e potenza elevate, superiori a quelli dei tradizionali motori aspirati.

L’arrivo in Europa della nuova Civic è previsto per l’inizio del 2017, dopo l’annuncio al Salone di Francoforte di settembre. Versioni a cinque porte saranno prodotte esclusivamente presso lo stabilimento di produzione nel Regno Unito (HUM) a Swindon. Honda ha confermato un investimento di 270 milioni di euro in nuove tecnologie e processi produttivi per preparare il nuovo modello.