Honda Civic Type R stabilisce nuovi parametri di riferimento in cinque leggendari circuiti di gara europei

14 Jun

 14 Giugno 2016 – L’’auto da corsa per la strada’ Honda Civic Type R ha attraversato l’Europa nel tentativo di stabilire nuovi parametri di riferimento per le vetture a trazione anteriore in cinque leggendari circuiti in tutta Europa.

Ispirato dalla Civic Type R che ha superato ogni record per il giro più veloce tra le vetture a trazione anteriore presso il Nürburgring Nordschleife nel maggio 2014, il team Honda ha ideato questa sfida europea per incoronare la Type R come la berlina a trazione interiore dalle migliori prestazioni.

La campagna è iniziata in un piovoso giorno di aprile a Silverstone, sede del Gran Premio di Gran Bretagna. Matt Neal, tre volte vincitore del British Touring Car Championship, ha realizzato un tempo di 2 minuti e 44.45 secondi. Non contenti di questo risultato, Matt e la squadra sono tornati al circuito per realizzare su strada asciutta un tempo di 2 minuti e 31.85 secondi.

Ai primi di maggio, l’attenzione si è spostata sull’iconico circuito di Spa-Francorchamps in Belgio. La pista, che comprende la famosa sezione di Eau Rouge, è stata affrontata da Rob Huff, nuovo pilota di Honda Racing. Huff ha realizzato un tempo di 2 minuti e 56.91 secondi.

Dopo questi due successi iniziali, è stato il turno dello storico circuito italiano di Monza. Norbert Michelisz, altro membro del team Honda, ha ottenuto un tempo di 2 minuti e 15.16 secondi.

Prima della prova finale all’Hungaroring, è toccata alla storica tappa dell’Estoril. Tiago Monteiro avrebbe giocato in casa; tuttavia, un brutto incidente durante la gara WTCC in Germania lo ha costretto a dare forfait. Bruno Correia, pilota portoghese della safety car per il WTCC, ha avuto un preavviso di 24 ore e, con un solo giorno alla guida della vettura, ha ottenuto un tempo di 2 minuti e 4.08 secondi.

Infine, la squadra è arrivata all’ultima sessione in Ungheria il 6 giugno. Il pilota perfetto per questa impresa non poteva che essere Norbert Michelisz, dopo aver vinto qui nel 2015 una gara WTCC a bordo di una Civic Type R per l’indipendente Zengõ Motorsport. Nel corso di due giorni, Norbert ha spinto la sua Type R al massimo per realizzare lo straordinario tempo di 2 minuti e 10.85 secondi. Si è così concluso questo progetto.

Philip Ross, Vice Presidente Senior di Honda Motor Europe, ha commentato: “Questa sfida ha confermato Civic Type R come punto di riferimento nel segmento delle berline a trazione anteriore. Oltre al supporto dei nostri piloti WTCC, diamo il giusto riconoscimento al team che ha progettato e disegnato questa come ‘auto da corsa per la strada’.