20 Giugno 2016 – Honda proporrà un nuovo concept EV completamente elettrico al Broadmoor Pikes Peak International Hill Climb 2016. Il concept EV disporrà di un’ulteriore evoluzione del propulsore sperimentale, completamente elettrico, a quattro motori Super Handling All-Wheel Drive™ (SH-AWD®) che lo scorso anno ha vinto nella categoria Pikes Peak Challenge Exhibition.
Il concept sarà pilotato da Tetsuya Yamano, che lo scorso anno ha portato alla vittoria nella propria categoria il prototipo elettrico basato sul CR-Z. Il propulsore ha il triplo della potenza rispetto al prototipo elettrico dello scorso anno ed è accoppiato al corpo della NSX.
“Abbiamo messo a punto la vettura per diverse settimane a Pikes e abbiamo migliorato in modo significativo le sue prestazioni”, ha dichiarato Tetsuya Yamano. “Siamo onorati di essere presenti a Pikes in questo storico anniversario – un evento rispettato dai fan delle gare di tutto il mondo”.
Sviluppo 4-Motori
Honda R&D ha sviluppato la tecnologia “Super Handling” per più di 20 anni con lo scopo di trovare il livello ideale di maneggevolezza del veicolo. Applicando su ciascun asse Twin Motor Units (TMUs) separate, che rappresentano il fulcro del Sport Hybrid SH-AWD, Acura ha raggiunto una distribuzione della coppia indipendente su tutti i quattro angoli. Sulla base dei risultati della gara dello scorso anno, la squadra ha aggiornato il sistema di gestione del propulsore per una spinta più precisa su ciascuna ruota.
L’esclusiva tecnologia Sport Hybrid SH-AWD di Acura utilizza le caratteristiche di accelerazione altamente reattive e la capacità di rigenerazione dei motori elettrici per migliorare ulteriormente i sistemi di torque vectoring attualmente applicati sulla NSX. Il sistema garantisce una maneggevolezza ideale in diverse situazioni di guida attraverso il coordinamento e la gestione di tutti i sistemi dinamici, tra cui Electronic Power Steering (EPS), Vehicle Stability Assist™ (VSA®) e Sport Hybrid SH-AWD.
Con i suoi motori elettrici ad alta potenza e una torque vectoring a 4-motori, il concept ben si adatta alle difficoltà delle 156 curve che il pilota incontrerà nel tragitto fino a Pikes Peak.