21 Giugno 2016 – Ispirato dall’accoglienza positiva che il concept Civic Tourer ‘Active Life’, presentato al Salone di Francoforte 2015, ha ricevuto in tutta Europa, Honda lancerà un nuovo sistema per il trasporto delle biciclette al Salone di Francoforte. Il nuovo sistema è un innovativo ‘portabici interno’, che consente il trasporto di un massimo di due biciclette full-size all’interno del bagagliaio e migliora la sicurezza e il risparmio di consumi rispetto ad un portabici montano sul tetto o posteriormente.
Nei mesi seguenti Francoforte, Toshiaki Mikoshiba, presidente di Honda Motor Europe, ha sfidato Honda R&D e il team accessori per rendere il concept una realtà. Il sistema è progettato in particolare per chi guida biciclette da corsa, presentando una conveniente soluzione per posizionare il telaio e la ruota anteriore smontata, garantendo ai proprietari una maggiore sicurezza e protezione dagli agenti atmosferici. Il design per il posizionamento interno permette alla Civic Tourer di mantenere l’eccezionale risparmio di consumi che hanno portato l’auto a vincere un titolo GUINNESS WORLD RECORDS™ lo scorso anno*.
Questo sistema flessibile consente diverse combinazioni per accomodare passeggeri e biciclette. Un guidatore ed un passeggero possono sedersi davanti con due biciclette full-size montate in modo sicuro alle loro spalle; in alternativa, solo il 40% del divanetto posteriore può essere ripiegato verso il basso, permettendo così di montare di una bicicletta nel bagagliaio e lasciando nei sedili posteriori lo spazio per un ulteriore passeggero più i bagagli.
L’In-Car Bicycle Rack può essere combinato con altri accessori Honda già esistenti, per adattare maggiormente l’auto ad uno stile di vita attivo.
Questo innovativo portabici interno ha fatto il suo debutto per il pubblico durante il 99° Giro d’Italia, dove Honda è stata sponsor ufficiale e fornitore di auto di supporto. Durante l’evento, i ciclisti hanno completato un percorso di gara di 3.383 chilometri fino alla conclusione a Torino il 29 maggio.
L’In-Car Bicycle Rack sarà disponibile attraverso alcuni rivenditori selezionati a partire da ottobre 2016.
* Nel mese di giugno 2015, Honda ha stabilito un nuovo GUINNESS WORLD RECORDS™ per ‘il consumo di carburante più basso in tutti i 24 Paesi contigui dell’Unione Europea (tutte le automobili)’, registrando una media di 2,82 litri per 100 km (100.31 mpg) su oltre 13.498 chilometri (8.387 miglia). Il record è stato registrato durante un percorso di 25 giorni in tutti i 24 Paesi contigui dell’Unione Europea alla guida di una Honda Civic Tourer 1.6 i-DTEC.