Il pilota McLaren Honda, Fernando Alonso, alla guida della nuova NSX

6 Jul

 06 Luglio 2016 – In un evento esclusivo rivolto ai media spagnoli, Fernando Alonso ha guidato la NSX sullo storico circuito di Estoril (Lisbona, Portogallo), dando ai giornalisti la possibilità di salire sull’auto insieme al due volte campione del mondo.

Durante la conferenza stampa, Fernando ha commentato: “In termini di guida, quello che mi ha realmente sorpreso sono i freni: le sensazioni non sono così lontane da quello che sentiamo quando pilotiamo in F1”. Ha aggiunto: “La guida della NSX è più scorrevole e dolce di una vettura di F1. È come la differenza tra il disegno artistico e il disegno tecnico”.

La sede di Estoril rappresenta una scelta importante, visto il suo forte legame con la leggenda della Formula 1, Ayrton Senna. Senna ha ottenuto proprio qui la sua prima vittoria in un Gran Premio nel 1985 ed è stato fortemente coinvolto nello sviluppo e nel lancio della NSX originale alla fine del 1980. La pista è sempre stata un terreno di caccia felice per altri piloti Honda, sia a quattro che a due ruote.

L’auto sportiva ibrida Honda è equipaggiata con un nuovo motore DOHC twin-turbo, a sei cilindri, montato longitudinalmente, combinato con un cambio a doppia frizione (DCT) e nove velocità, sviluppato appositamente per questo modello. Un Direct Drive Motor posteriore, alloggiato tra il motore e la scatola del cambio, migliora le prestazioni durante le variazioni di accelerazione, frenata e cambio. Inoltre, le ruote anteriori della NSX sono alimentate in modo indipendente da due motori elettrici paralleli ad alte prestazioni, che forniscono una coppia istantanea. L’unità di potenza combinata ha una potenza massima di 581 CV.

La NSX viene prodotta esclusivamente presso lo stabilimento Honda Performance Manufacturing Center (PMC) a Marysville, Ohio (Stati Uniti), dove 100 esperti di produzione sono responsabili per la realizzazione complessiva di carrozzeria, verniciatura e assemblaggio finale.

Le prenotazioni per l’Europa si sono aperte ad aprile di quest’anno, mentre le prime consegne avverranno in autunno.