21 Luglio 2016 – Honda R&D Co., Ltd., una società di ricerca e sviluppo interamente controllata da Honda Motor Co., Ltd., ha annunciato che collaborerà con SoftBank Crop su un progetto di ricerca congiunta sull’applicazione di “emotion engine“, una tecnologia di intelligenza artificiale (AI) che permette ai prodotti di mobilità di generare le proprie emozioni. L’”emotion engine” consente ai prodotti di mobilità di evolvere mentre condividono diverse esperienze con i propri conducenti. La tecnologia è stata sviluppata da cocoro SB Corp., una società del gruppo SoftBank.
Attraverso il progetto di ricerca congiunto, Honda e Softbank hanno lo scopo di percepire le emozioni dei guidatori e di dialogare con loro a seconda delle emozioni proprie dei veicoli che si basano su informazioni ottenute attraverso vari sensori e telecamere. Il progetto cerca di aggiungere ancora più valore ai dispositivi di mobilità e alla vita quotidiana dei guidatori, sviluppando un legame più profondo tra il conducente e il prodotto di mobilità.
Questo progetto di ricerca congiunto con SoftBank sarà una delle iniziative verso l’innovazione che Honda perseguirà nel settore delle tecnologie di intelligenza artificiale. A sostegno di questo, Honda ha annunciato che aprirà l’Honda R&D Innovation Lab di Tokyo, che si concentrerà su ricerca e sviluppo di tecnologie intelligenti.
Honda è impegnata nello sviluppo di tecnologie di intelligenza artificiale con l’obiettivo di creare nuove relazioni tra le persone e i prodotti di mobilità.