16 Settembre 2016 – La decima generazione della Honda Civic è stata presentata oggi nello stabilimento produttivo di Swindon, nel Regno Unito. La produzione della vettura sta procedendo e le prime unità stanno già sbarcando nel Nord America.
Honda of the UK Manufacturing (HUM) è recentemente diventata il centro di produzione globale per la nuova Civic cinque porte, modello che verrà esportato in oltre 70 Paesi in tutto il mondo, tra cui Europa, Nord America e Canada.
Quello di Swindon è l’impianto di produzione di punta per Honda in Europa, grazie all’impiego di 3.600 persone e al suo ruolo chiave nella rete di produzione globale della società. Honda ha fatto un nuovo investimento di 200 milioni di sterline nello stabilimento in preparazione alla produzione della nuova Civic, portando così l’investimento complessivo di Honda a HUM a più di 2.2 miliardi di sterline dal 1989.
Katsushi Inoue, Presidente e Chief Operating Officer di Honda Motor Europe, ha dichiarato: “Nello svelare questa nuova Civic, guardiamo verso il futuro con grande fiducia, anche per il ruolo del nostro stabilimento di produzione di Swindon. Honda ha fatto investimenti significativi in questa struttura e questo successivo passo è un’importante dimostrazione delle competenze e capacità della nostra forza lavoro. Stiamo inoltre riuscendo ad ottenere un ruolo chiaro e riconoscibile per HUM, ampliando i nostri mercati di esportazione oltre l’Europa”.
Commentando la notizia, Nick Hurd, Ministro dell’Industria e del Cambiamento Climatico, ha detto: “L’impianto di Honda a Swindon è andato sempre più rafforzandosi sin dall’inizio della produzione nel 1980 e la notizia di oggi rappresenta un vero voto di fiducia nell’economia locale. Il nuovo modello è un ottimo esempio delle competenze ingegneristiche e produttive dell’industria britannica ed è un altro successo per il nostro settore automobilistico di rilevanza mondiale”.
Il lancio della decima generazione della Civic arriva sulla scia dei recenti ottimi risultati di vendita di Honda in Europa. Honda è il marchio tradizionale con la crescita più veloce in Europa nel 2016*, con vendite in aumento del 33% rispetto al 2015. Il marchio si sta muovendo verso il suo prossimo obiettivo di vendita di 200.000 auto in Europa.
* Dati di vendita ufficiali, aggiornati a Giugno (forniti da ACEA)