24 Ottobre 2016 – Secondo i calcoli dell’Agenzia Americana per l’Ambiente (EPA), Honda Clarity Fuel Cell ha un’autonomia di guida di 366 miglia (589km) e un consumo equivalente a 68 miglia per gallone (28,9 km/l) di benzina nel ciclo combinato [1]. Questo risultato rappresenta la maggiore autonomia per qualsiasi veicolo elettrico senza motore a combustione negli Stati Uniti, compresi veicoli a celle a combustibile e veicoli completamente elettrici.
La Clarity Fuel Cell è la prima vettura a celle a combustibile ad ospitare l’intera trasmissione sotto il cofano. Rispetto all’FCX, Honda ha ridotto le dimensioni del pacchetto di celle a combustibile del 33 percento, aumentando invece la densità di potenza del 60 percento. Grazie al compatto pacchetto di celle a combustibile e al sistema di trasmissione integrato, la Clarity Fuel Cell è in grado di offrire un abitacolo più spazioso con posti a sedere per cinque persone.
In Europa, la Clarity Fuel Cell verrà introdotta in un numero limitato di mercati attraverso il programma HyFIVE, con lo scopo di promuovere lo sviluppo e l’utilizzo delle infrastrutture di rifornimento di idrogeno. Insieme ai partner del settore, Honda cercherà di raccogliere le esperienze degli utenti nel mondo reale. Le prime unità della Clarity Fuel Cell arriveranno in Europa entro la fine dell’anno.
[1] 69 urbano / 67 extraurbano / 68 combinato – equivalenti a miglia per gallone (MPGe) di benzina; 366 miglia di autonomia. Sulla base delle classificazioni EPA 2017. Dati utilizzabili solo a scopo di confronto. Miglia per gallone e autonomia di utilizzo possono variare in base allo stile di guida e alla manutenzione del veicolo, alle condizioni di guida, allo stato della trasmissione e ad altri fattori di guida.