02 Novembre 2016 – Oggi Honda Aircraft Company ha annunciato che il suo HondaJet ha stabilito due record di velocità in due tratte ufficiali: da Teterboro, New Jersey, a Fort Lauderdale, Florida, e da Boston, Massachusetts, a Palm Beach, Florida.
I record sono stati presentati a Honda Aircraft Company da parte dell’Associazione Nazionale dell’Aeronautica degli Stati Uniti durante il Convegno ed Esposizione sull’Aviazione Commerciale organizzato da parte dell’Associazione Nazionale per l’Aviazione Commerciale (NBAA) ad Orlando, Florida.
L’HondaJet è partito il 9 aprile 2016 da Teterboro (NJ) alle 02:15 pm EST ed è atterrato a Fort Lauderdale (FLA) alle 04:06 pm. Per effettuare il volo della lunghezza di 960 miglia nautiche ci sono volute 2 ore e 51 minuti ad una quota di crociera di 43.000 piedi. Tenendo in considerazione un considerevole vento contrario di 60 nodi e temperature elevate, l’HondaJet ha raggiunto una velocità media reale di 396 nodi (456 miglia per ora, 734 chilometri orari) e una velocità massima al suolo di 414 nodi (478 miglia per ora, 769 chilometri orari).
Per il record da Boston a Palm Beach, l’HondaJet è partito il 19 luglio 2016 da New Bedford (EWB) alle 07:18 am EDT ed è atterrato a Palm Beach (PBI) alle 09:16. Il volo, della lunghezza di 1.060 miglia nautiche, ha richiesto 2 ore e 58 minuti. Con un vento contrario più lento di 30 nodi, ha registrato una velocità media reale di 385 nodi (443 miglia per ora, 713 chilometri orari) e una velocità massima al suolo di 422 nodi (486 miglia per ora, 782 chilomtri orari).
“Abbiamo scelto alcuni tra i più trafficati aeroporti per l’aviazione commerciale e con tratte estremamente frequentate per dimostrare che l’HondaJet farà arrivare i clienti ovunque abbiano bisogno di essere più velocemente rispetto a qualsiasi altro jet leggero”, ha dichiarato Michimasa Fujino, Presidente e CEO di Honda Aircraft. “Questi viaggi dimostrano quanto il design esclusivo dell’HondaJet, con innovazioni come l’Over-The-Wing Engine Mount, abbia drammaticamente migliorato le prestazioni e l’economia di consumi rispetto ad altri jet leggeri”.
I record sono stati approvati dall’Associazione Nazionale dell’Aeronautica degli Stati Uniti e rimangono in attesa di approvazione come record mondiali da parte della Federazione Internazionale dell’Aeronautica con sede in Svizzera.
I piloti Peter Kriegler e Glenn Gonzales sono stati ai controlli dell’HondaJet durante entrambi i voli.