Consegnata all’ambasciatore Honda Claude Sage la prima NSX europea

13 Dec

 13 Dicembre 2016Claude Sage, ambasciatore Honda, ha ricevuto la prima NSX europea. A Monaco, Taku Kasahara, Branch President di Honda Motor Europe Francia, ha consegnato a Claude le chiavi della sua nuova NSX Curva Red.

Sage è il fondatore ed ex CEO di Honda Svizzera, membro dell’Honda NSX & Sportscar Club e ha dato un grande contributo all’evoluzione di questa iconica vettura sportiva.

Il coinvolgimento di Claude nello sviluppo della NSX è iniziato con la HP-X (Honda Pininfarina eXperimental) nel 1984. Il prototipo HP-X è nato da una collaborazione tra Honda e Pininfarina, società di design italiano, ed era alimentato da un motore Honda V6 preso in prestito da un veicolo di Formula 2. Claude è stato coinvolto come pilota per il prototipo HP-X a Torino e Tochigi, in Giappone, prima che il progetto si evolvesse nella prima generazione della NSX (New Sport eXperimental). Nel 1989, quando è iniziato lo sviluppo della versione di serie, Claude ha mantenuto il suo ruolo di pilota.

Nel 1993, il prototipo NSX che Claude aveva pilotato è servito come base per lo sviluppo di una NSX per Le Mans. A Claude fu affidato il compito di gestire la vettura alla 24 ore di Le Mans l’anno successivo.

Riguardo la sua nuova NSX, Sage ha commentato: “La nuova NSX appartiene veramente al segmento delle moderne vetture sportive, grazie alle sue caratteristiche in termini di tecnologia e all’importante origine giapponese. È la perfetta erede della prima NSX”.