Honda e Waymo di Alphabet Inc. pianificano una collaborazione tecnica per la realizzazione di auto con guida automatica

21 Dec

 21 Dicembre 2016 – Honda R&D Co., Ltd. ha annunciato che sta per dare il via a discussioni formali con Waymo, una società indipendente di Alphabet Inc., con lo scopo di integrare la loro tecnologia di guida automatica con i veicoli Honda. Questa collaborazione tecnica tra i ricercatori Honda e il team sviluppatore di questo sistema tecnologico di Waymo consentirà ad entrambe le società di approfondire la possibilità di integrare sensori, software e computer per la guida automatica sui veicoli Honda.

Nell’ambito di queste discussioni, Honda dovrebbe inizialmente fornire a Waymo veicoli modificati per consentire l’installazione della loro tecnologia di guida automatica. Questi veicoli si unirebbero alla flotta di Waymo, attualmente in fase di rodaggio in quattro città degli Stati Uniti.

Questa collaborazione avverrebbe grazie agli ingegneri di Honda R&D presso Silicon Valley (California) e Tochigi (Giappone), che lavorerebbero a stretto contatto con gli ingegneri di Waymo presso Mountain View (California) e Novi (Michigan).

Honda aveva già precedentemente annunciato l’intenzione di far arrivare veicoli di serie con possibilità di guida automatica sulle autostrade intorno al 2020, sempre in accordo con l’obiettivo della compagnia di una società libera da collisioni. In aggiunta a questi progetti, questa collaborazione con Waymo permetterebbe a Honda R&D di esplorare un differente approccio e diversi sistemi per lanciare sul mercato una tecnologia di guida completamente automatica.