15 Novembre 2017 – La nuovissima Honda Civic Type R ha vinto nella categoria ‘Auto con le Migliori Prestazioni’ nei prestigiosi premi Auto Mondiale dell’Anno per le Donne. Questi premi internazionali per le auto hanno la particolare caratteristica di avere una giuria composta interamente da donne.
Questo ulteriore premio per la Civic Type R si unisce a una serie di riconoscimenti già ricevuti nel 2017, come il titolo di ‘Miglior Berlina Sportiva’ da parte di Auto Express a giugno e di ‘Miglior Auto Sportiva Compatta d’Importazione’ da parte della rivista Sport Auto lo scorso mese.
Condividendo lo stesso principio fondamentale della Civic 5 porte, la nuovissima Type R è stata progettata da zero per offrire la miglior esperienza di guida nel segmento delle berline sportive, sia su strada sia su pista. Il ‘cuore’ 2,0l TURBO VTEC della pluripremiata generazione precedente della Type R è stato ottimizzato e perfezionato e ora produce 320 CV, sufficienti a spingere l’auto da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi e ad una velocità massima di 272 km/h.
I vincitori di quest’anno dei premi Auto Mondiale dell’Anno per le Donne sono stati decisi dai voti di 25 giornaliste auto provenienti da 20 Paesi diversi. L’iniziale lista di 420 vetture è stata rapidamente ridotta fino a 60 candidate, prima che una votazione segreta decidesse le vincitrici di ogni categoria.
“Le donne rappresentano oltre la metà dei nuovi acquirenti di auto e hanno un’influenza significativa sulle decisioni di acquisto di una vettura, quindi questo rappresenta un fantastico risultato per la Civic Type R”, ha dichiarato Philip Ross, Vice Presidente Senior di Honda Motor Europe. “La nuova Type R offre prestazioni emozionanti, senza sacrificare il suo ruolo di auto più pratica e versatile tre le berline ad alte prestazioni – fattore chiave nelle votazioni per questo premio”.
La produzione della nuova Civic Type R è iniziata nell’estate 2017 presso Honda of the UK Manufacturing (HUM) a Swindon, centro di produzione globale per la decima generazione della berlina. La Type R viene esportata in tutta Europa e in altri mercati in tutto il mondo, inclusi Giappone e Stati Uniti. Questa è la prima volta che una vettura Honda Type R è stata venduta nel Nord America.