Honda Clarity Fuel Cell per il servizio navetta a emissioni zero alla COP23

15 Nov

15 Novembre 2017 – In occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sul Clima 2017 (COP23) a Bonn, in Germania, Honda sta fornendo due Clarity Fuel Cell alimentate a idrogeno come parte di un servizio “eShuttle”. Durante la conferenza, Seiji Kuraishi, Vice Presidente Esecutivo di Honda Motor Co., Ltd, parteciperà al secondo incontro annuale dell’Hydrogen Council.

La COP23, che si tiene dal 06 al 17 novembre, rappresenta il prossimo passo per i governi per implementare l’Accordo sul Clima di Parigi e accelerare il passaggio verso uno sviluppo sostenibile, resiliente e attento ai problemi climatici. Quest’anno, la COP23 incorpora il concetto di ‘una conferenza, due zone’. Le discussioni tra i governi si svolgeranno nella ‘Zona Bula’, mentre gli eventi rivolti ad iniziative per il clima e le attività dei media si svolgeranno nella ‘Zona Bonn’.

Il tema idrogeno è uno dei punti più importanti di questa conferenza e, per l’occasione, auto e autobus a idrogeno sono disponibili per trasportare i visitatori. Honda ha fornito due Clarity Fuel Cell come parte di un servizio di “navetta pulita”, che collega i diversi luoghi di incontro attraverso mezzi di mobilità a emissioni zero. Il servizio di navetta pulita è a disposizione di delegati governativi, rappresentanti di organizzazioni osservatrici, aziende e giornalisti.

Alla COP23, Honda è rappresentata da Seiji Kuraishi, Vice Presidente Esecutivo di Honda Motor Co., Ltd, durante il secondo incontro annuale dell’Hydrogen Council. Il Consiglio, inaugurato il 17 gennaio 2017 a Davos, è un’iniziativa globale di aziende leader nel settore dell’energia, dei trasporti e dell’industria che condividono la stessa visione e lo stesso progetto a lungo termine che vede l’idrogeno come protagonista per favorire la transizione energetica.

La Clarity Fuel Cell è il veicolo a celle a combustibile più avanzato al mondo e contemporaneamente elimina i compromessi dal punto di vista del design che spesso coinvolgono le auto con alimentazioni alternative. Il pacchetto di celle a combustibile da 103 kW di ultima generazione è abbastanza piccolo da porter essere collocato sotto il cofano, permettendo così di avere un abitacolo più spazioso. Il risultato è una berlina a celle a combustibile in grado di ospitare comodamente cinque passeggeri: una novità a livello mondiale.

Per dimostrare la sua avanzata leadership nel campo delle celle a combustibile, oltre alle impressionanti prestazioni dell’auto nel mondo reale, Honda sta facendo partecipare una flotta dedicata di nuovi veicoli Clarity Fuel Cell in progetti dimostrativi in Europa, come ad esempio HyFIVE, che mirano a promuovere ulteriormente l’utilizzo di veicoli a celle a combustibile e delle relative infrastrutture ad idrogeno.

L’arrivo della nuova Clarity Fuel Cell in Europa è una parte fondamentale della ‘Visione Elettrica’ ​​di Honda, annunciata al Salone dell’Automobile di Ginevra del 2017, che mira ad avere propulsori elettrici in due terzi delle auto vendute in Europa entro il 2025.