18 Giugno 2018 – Dopo aver stabilito un record sul giro nel circuito di Magny-Cours lo scorso mese, la berlina ad elevate prestazioni ha ottenuto un nuovo record sul giro (2 min e 53.72 sec) per le auto a trazione anteriore sul circuito di Spa-Francorchamps in Belgio. La Type R è stata pilotata da Bertrand Baguette, ex campione del mondo della classe FIA WEC LMP2, che attualmente è alla guida di una Honda NSX-GT nella serie Super GT con la scuderia Nakajima Racing.
Il circuito di Spa-Francorchamps, lungo 7.004 km, è uno dei tracciati più lunghi nella stagione di gare di molte categorie e presenta rettilinei molto rapidi e curve ad alta velocità, oltre a tratti più tecnici a bassa velocità e significativi cambi di quota. L’accelerazione e la velocità assoluta ai vertici della categoria del motore 2.0 TURBO VTEC di Civic Type R hanno permesso a Baguette di sfruttare i lunghi rettilinei e di accelerare rapidamente in uscita dalle curve.
Anche le prestazioni aerodinamiche sono state fondamentali per il tempo sul giro. Il design rivisto della Civic Type R, con un sottoscocca liscio, prese d’aria frontali, un alettone posteriore sottile e i generatori di vortice, ha contribuito a raggiungere livelli superiori di stabilità alle alte velocità. Nella modalità +R, il sistema di sospensioni adattative garantisce una guida stabile e fluida, ideale per la pista. Ciò ha consentito di affrontare con maggiore velocità i celebri tratti di Eau Rouge e il rettilineo di Kemmel del Spa-Francorchamps.
Parlando della Type R e della sua maneggevolezza, Bertrand Baguette ha dichiarato: “Con una trazione anteriore di solito ci si aspetta sempre di andare sottosterzo, ma questa vettura è realmente bilanciata. È facile prendere da subito molta confidenza poiché ti dà un sacco di feedback attraverso lo sterzo, specialmente in modalità +R. Il telaio è molto rigido, la parte posteriore è stabile e la parte anteriore è aggressiva per darti molto grip frontale. Il pacchetto aerodinamico aiuta la stabilità ad alta velocità e il livello di trazione è straordinario”.
“Come pilota non posso che confermare che la Type R sia nata per la pista, ma è eccezionale anche sulla strada nella vita di tutti i giorni. È molto confortevole e la visibilità è ottima”.
Honda aveva già stabilito il tempo di riferimento a Spa-Francorchamps durante una sfida simile nel 2016, grazie alla Civic Type R di precedente generazione. Ha anche conquistato record di tempo sul giro a Silverstone, Estoril e Hungaroring. L’edizione 2018 della sfida rivisiterà queste tre circuiti durante l’estate.
Altri piloti confermati per le restanti tappe della Type R Challenge 2018 includono Jenson Button (Regno Unito), ex campione del mondo di Formula 1 e attuale pilota della NSX Super GT, Tiago Monteiro (Portogallo), pilota del WTCR, e Matt Neal (Regno Unito), leggenda del BTCC.
Questa è la terza volta che la nuova Civic Type R reclama un record per il tempo sul giro. Nell’aprile del 2017 una versione di serie è diventata la più veloce auto di serie a trazione anteriore che ha corso al Nürburgring Nordschleife, con un tempo sul giro di 7 min e 43.8 sec. Lo scorso mese Esteban Guerrieri, pilota del WTCR, ha stabilito un nuovo record sul giro (2 minuti e 01.51 secondi) per una vettura a trazione anteriore nel circuito di Magny-Cours in Francia, sempre come parte della Type R Challenge.
La nuova Civic Type R porta avanti l’eredità della 5 porte dalle elevate prestazioni di Honda ed è l’auto con la maggiore accelerazione e velocità della sua categoria. L’ultimo modello con la celebre ‘H rossa’ è parte del nuovissimo programma di sviluppo della decima generazione di Civic – il più grande nella storia di Honda – ed è stato progettato per offrire la guida più coinvolgente nel segmento delle hot hatch, sia su strada che su pista. Presenta un telaio leggero e resistente, un baricentro basso e un sofisticato sistema di sospensioni anteriori a doppio perno, che riduce la coppia sterzante e migliora la tenuta di strada in curva.