27 Giugno 2018 – Grazie a un programma completo di design e ingegneria, il nuovissimo CR-V è dotato del telaio più resistente e sofisticato di sempre. La piattaforma a bassa inerzia e alta rigidità è sviluppata attraverso una nuova costruzione della carrozzeria che utilizza materiali avanzati, leggeri e ad alta resistenza.
Il CR-V è stato specificamente messo a punto non solo per soddisfare gli standard europei, ma anche per stupire i clienti con prestazioni sorprendenti, garantendo sicurezza e comfort che possono essere percepiti anche nella guida ad alta velocità.
Il sistema Real Time AWD regala prestazioni più dinamiche nelle curve e supporto in salita, mentre i nuovi sistemi di sterzo e sospensioni offrono dinamiche di guida di altissimo livello, supportate dagli innovativi sistemi di sicurezza attiva e passiva Honda.
Metallurgia e processi produttivi avanzati
Acciaio ad altissima resistenza stampato a caldo è stato utilizzato per la prima volta sul nuovo CR-V e costituisce il 9% del telaio del nuovo modello, con conseguente aumento della resistenza nelle aree più colpite in caso di collisione, riducendo inoltre il peso complessivo del telaio.
L’uso combinato di acciaio ad alta resistenza da 780 MPa, 980 MPa e 1500 MPa nel nuovo CR-V è del 36%, rispetto al 10% del modello precedente. Questa combinazione di materiali di qualità superiore con sofisticati processi ingegneristici ha portato anche ad un aumento del 35% della resistenza alla flessione e ad un aumento del 25% della resistenza alla torsione.
Il processo di assemblaggio della carrozzeria coinvolge un’innovativa tecnica di giunzione ad alta efficienza, in cui l’intera struttura interna viene assemblata per prima, seguita dalla struttura esterna e quindi dai giunti. Questa tecnologia di produzione sfida il metodo convenzionale di assemblaggio della carrozzeria e contribuisce notevolmente alla rigidità complessiva.
Ottimi dinamica e comfort
Anche le nuove sospensioni contribuiscono all’aumento della rigidità della carrozzeria, facendo in modo che mai come ora il CR-V abbia dinamiche di guida focalizzate sul conducente. Il comfort di guida è notevolmente migliorato rispetto al modello precedente, con una nuova configurazione meccanica progettata per essere compatibile con tutte le condizioni della superficie stradale.
Nella parte anteriore le sospensioni MacPherson con braccio ribassato offrono un’elevata rigidità laterale per una guida più fluida e una bassa rigidità longitudinale per una guida ottimale. Nella parte posteriore una nuovissima sospensione multi-link offre una maggiore stabilità alle alte velocità, maggiore comfort e una guida più fluida, in combinazione con il servosterzo elettrico.
Lo sterzo è composto da un sistema elettrico a doppio pignone dal rapporto variabile, progettato per il mercato europeo per offrire un feedback eccezionale e migliori linearità, fluidità e precisione.
La solida barra stabilizzatrice posteriore riduce il rollio, mentre la nuova struttura sospesa del sotto telaio migliora l’isolamento acustico rispetto al precedente CR-V. Le boccole idrauliche delle sospensioni, normalmente presenti sulle vetture di lusso, sono montate nella parte anteriore e posteriore, garantendo maggiori isolamento e controllo delle vibrazioni del telaio.
Sistemi Agile Handling Assist (AHA) e Real Time AWD
Per la prima volta il sistema Agile Handling Assist (AHA) viene montato sul CR-V. Il sistema di stabilità elettronica è stato appositamente messo a punto per riflettere le condizioni tipiche della superficie stradale e gli stili di guida dei clienti europei. Risponde agli input dello sterzo con un’assistenza discreta per una maggiore sicurezza e un comportamento del veicolo più regolare, ad esempio con maggiore stabilità in curva e cambio di corsia alle rotatorie, sia alle basse che alle alte velocità.
L’ultima tecnologia Honda a trazione integrale (Real Time AWD with Intelligent Control System™) è disponibile come opzione sul nuovissimo CR-V. Gli aggiornamenti apportati al software del sistema AWD si traducono nella possibilità di inviare fino al 60% della coppia alle ruote posteriori quando richiesto, in particolare in salita. Il conducente può controllare la distribuzione della coppia tramite un indicatore sul cruscotto. Attraverso alcuni aggiustamenti alla calibrazione, il sistema offre anche prestazioni in curva più dinamiche, grazie al feedback sulla percentuale di imbardata e alle informazioni ricevute dai sensori di sterzata.
Prestazioni di sicurezza leader del settore
Come con tutti i veicoli Honda, il nuovo CR-V è completo dell’esclusiva struttura di nuova generazione ACE™ (Advanced Compatibility Engineering), che impiega una rete di telai frontali interconnessi per assorbire e deflettere l’energia derivata da una collisione frontale. Il sistema Honda non è progettato solo pensando alla ‘autoprotezione’, ma anche per ridurre al minimo i danni agli altri veicoli in caso di collisione frontale, grazie alla sua ingegneria di ‘compatibilità’, che assorbe l’energia della collisione e la devia attraverso diversi percorsi di carico intorno alla zona passeggeri nel veicolo Honda.
Nel nuovo CR-V il sistema di sicurezza passiva ACE™ è completato da Honda Sensing®, pacchetto di tecnologie di sicurezza attiva e assistenza alla guida, installato su tutte le versioni, che include Lane Keeping Assist, Adaptive Cruise Control, Forward Collision Warning e Collision Mitigation Braking System.
Le prime consegne del nuovissimo Honda CR-V in Europa sono attese per l’autunno 2018, con motore 1.5 benzina TURBO VTEC disponibile già dal lancio e 272 disponibili da inizio 2019.