02 Luglio 2018 – Dopo i due successi nella Honda Civic ‘Type R Challenge 2018’ sui circuiti di Magny-Cours e Spa-Francorchamps, la berlina ad elevate prestazioni ha stabilito un nuovo record sul giro per un’auto di serie a trazione anteriore di 2 minuti e 31.32 secondi sul circuito di Silverstone, nel Regno Unito, superando il tempo realizzato dalla Civic Type R di precedente generazione nel 2016.
Alla guida della Type R c’era Matt Neal, tre volte vincitore del British Touring Car Championship, attualmente pilota di una Honda Civic Type R nel BTCC 2018 con la scuderia Halfords Yuasa Racing.
L’emozionante circuito di Silverstone è lungo 5.89 km con rapidi rettilinei e curve ad alta velocità, combinati con sezioni più tecniche che richiedono grande precisione per chi è alla guida. Grazie all’eccezionale spinta del motore ottimizzato 2.0 TURBO VTEC, la Type R ha regalato un’ottima prestazione, consentendo a Neal di ottenere il massimo dai rettilinei e di accelerare velocemente fuori dalle curve.
In un circuito così veloce l’aerodinamica è di fondamentale importanza e questo rappresenta uno dei grandi vantaggi della Type R. Nella modalità +R, l’Adaptive Damper System (sistema di sospensioni adattative) permette una guida stabile e fluida, in modo da affrontare le curve di Silverstone a maggiore velocità.
Commentando il record sul giro, Matt Neal ha dichiarato: “Il maggiore vantaggio della Type R l’ho trovato nelle curve ad alta velocità, dove mostra una grande stabilità, grazie alla combinazione di aerodinamica e nuovo avanzato sistema di sospensioni. Si può entrare a grande velocità in curve come la Copse e la Stowe, alla fine del rettilineo dell’Hangar, con la massima sicurezza”.
Neal ha inoltre aggiunto: “È difficile trovare un unico motivo per cui questa Type R sia la migliore della sua categoria. Si tratta di una piattaforma completamente nuova rispetto ai modelli precedenti; Honda ha esaminato e migliorato ogni area, a partire dalla stabilità di guida grazie alle sospensioni multi-link, l’aereodinamica, il centro di gravità ribassato, allargato e allungato, il feedback che il pilota riceve attraverso lo sterzo, l’erogazione di potenza del motore – è un passo avanti sotto ogni punto di vista”.
I prossimi piloti che prenderanno parte alla Type R Challenge 2018 saranno Jenson Button (Regno Unito), ex campione del mondo di Formula 1 e attuale pilota NSX Super GT, e Tiago Monteiro (Portogallo), pilota del WTCR.
Nell’aprile del 2017 una versione di serie è diventata la più veloce auto di serie a trazione anteriore a correre al Nürburgring Nordschleife, con un tempo sul giro di 7 min e 43.8 sec. La ‘Type R Challenge 2018’ ha preso il via con Esteban Guerrieri, pilota del WTCR, che ha stabilito un nuovo record sul giro (2 minuti e 1.51 secondi) per una vettura a trazione anteriore nel circuito di Magny-Cours in Francia. Bertrand Baguette ha poi realizzato il tempo di 2 minuti e 53.72 secondi sempre con la stessa auto sul circuito di Spa-Francorchamps, in Belgio.
La nuova Civic Type R porta avanti l’eredità della 5 porte dalle elevate prestazioni di Honda ed è l’auto con la maggiore accelerazione e velocità della sua categoria. L’ultimo modello con la celebre ‘H rossa’ è parte del nuovissimo programma di sviluppo della decima generazione di Civic – il più grande nella storia di Honda – ed è stato progettato per offrire la guida più coinvolgente nel segmento delle hot hatch, sia su strada che su pista. Presenta un telaio leggero e resistente, un baricentro basso e un sofisticato sistema di sospensioni anteriori a doppio perno, che riduce la coppia sterzante e migliora la tenuta di strada in curva.