13 Agosto 2018 – Honda ha svelato i primi dettagli dell’HR-V 2019, il SUV compatto più sofisticato di sempre per la casa giapponese. Il nuovo modello presenta aggiornamenti al design esterno e agli interni e una vasta gamma di tecnologie avanzate.
I miglioramenti apportati all’elegante design esterno includono l’inconfondibile ‘Solid Wing Face’ di Honda, con un nuovo pannello cromato lucido scuro sopra la griglia. Il paraurti anteriore è caratterizzato da prese d’aria più profonde che incorniciano fendinebbia circolari, mentre i fari hanno luci diurne a LED integrate.
Nella parte posteriore una nuova finitura cromata sul portellone riprende quella anteriore e unisce i fari posteriori bruniti.
Per le versioni più avanzate è stato aggiornato il design dei cerchi in lega da 17 pollici e il tubo di scappamento ha un’esclusiva finitura cromata. I fari anteriori e posteriori sono diventati unità LED complete.
Honda offrirà una scelta di otto colori esterni per l’HR-V 2019, inclusa l’aggiunta del Midnight Blue Beam Metallic. Le altre varianti di colore sono: Milano Red; Platinum White e Crystal Black in una finitura perlescente; le tonalità metalliche Lunar Silver, Modern Steel, Brilliant Sporty Blue e Ruse Black.
L’HR-V rimane versatile come sempre, anche grazie all’innovativo sistema Magic Seat® di Honda. La riprogettazione dei sedili per il guidatore e il passeggero anteriore comprendono modifiche al sedile e allo schienale, al fine di offrire un migliore supporto generale, in particolare per la zona delle spalle. Per il rivestimento in tessuto standard è stato utilizzato un materiale di qualità superiore, mentre le versioni top di gamma presentano una combinazione di tessuto e pelle con doppie cuciture per una finitura più elegante.
Già a partire dal lancio l’HR-V 2019 sarà disponibile con l’efficientissimo motore a benzina 1.5 i-VTEC naturalmente aspirato, che offre una potenza massima di 130 CV (96 kW) e una coppia massima di 155 Nm a 4.600 giri/min. Si va da 0 a 100 km/h in 10,7 secondi per il cambio manuale a sei rapporti (6MT) e 11,2 secondi con il cambio automatico CVT opzionale. Il motore a benzina offre una straordinaria combinazione di potenza ed efficienza, con un consumo medio di carburante di 5.3 l / 100 km* e emissioni di CO2 medie ufficiali di 121 g/km* per la versione con cambio CVT.
Il motore i-VTEC è stato migliorato grazie alla ’advanced plateau honing’, che riduce il livello di attrito tra i pistoni e i cilindri creando una superficie estremamente liscia. Le guide della catena di distribuzione hanno un nuovo rivestimento che riduce l’attrito e contribuisce ulteriormente a rallentare l’usura e aumentare l’efficienza del motore.
Migliorati anche silenziosità e rivestimenti interni, grazie all’aggiunta di nuovi materiali fonoassorbenti, inseriti nella paratia anteriore, nei passaruota, nel bagagliaio, nei pannelli porta anteriori e posteriori. A seconda della versione, l’HR-V 2019 sarà dotato per la prima volta dell’Active Noise Cancellation (ANC). L’ANC, progettato per ridurre la rumorosità interna, utilizza due microfoni presenti nell’abitacolo per monitorare i rumori e quindi li cancella emettendo, attraverso gli altoparlanti, onde sonore controfase rispetto a quelle rilevate.
La produzione delle versioni 1.5 i-VTEC è iniziata e le consegne sono previste a partire da ottobre. Seguirà un motore 1.5 TURBO VTEC più sportivo, disponibile dalla primavera del 2019, insieme ad un motore 1.6 diesel i-DTEC.
Note dell’editore
Le emissioni dei veicoli sono certificate con la nuova procedura di omologazione WLTP in conformità con il Regolamento della Commissione (UE) 2017/1151. I valori indicati sono valori NEDC determinati mediante la procedura di correlazione secondo il Regolamento della Commissione (UE) 2017/1153.