Honda presenta nuove tecnologie per la mobilità intelligente all’ITS World Congress di Copenhagen

17 Sep

17 Settembre 2018 – Al 25° ITS World Congress di Copenhagen (17-21 settembre), Honda esporrà la sua gamma di sistemi di trasporto intelligenti. Ispirandosi al tema della conferenza ‘Qualità della vita’, Honda presenterà prodotti attuali e di nuova generazione incentrati su monitoraggio intelligente dei veicoli, comunicazione tra auto connesse, sicurezza attiva e guida autonoma. L’esposizione comprenderà cinque proposte.

Clarity Fuel Cell evidenzierà il continuo impegno di Honda per incrementare l’adozione di veicoli a celle a combustibile e creare una valida infrastruttura di rifornimento di idrogeno in tutto il continente. In Europa, la Clarity Fuel Cell è stata introdotta in numero limitato in Danimarca e Regno Unito attraverso il progetto dimostrativo HyFIVE, che ha contribuito a realizzare stazioni di rifornimento in tutta la regione e a portare la tecnologia a un pubblico più ampio.

Presente anche Africa Twin, equipaggiata con il nuovo sistema V2X (vehicle-to-everything) per moto. Questa tecnologia rappresenta l’ultima fase della continua ricerca di Honda che mira a migliorare notevolmente il livello di comunicazione tra motociclette e altri veicoli, riducendo in tal modo il numero di collisioni sulla strada e facilitando il flusso del traffico.

Lo scopo di Honda è di realizzare una società ‘senza incidenti’ e ‘sostenibile’, espressa da due concetti a livello globale: ‘Sicurezza per tutti’ e ‘Cieli azzurri per i nostri bambini’. In occasione dell’ITS World Congress di Copenaghen, presenterà anche Honda Sensing™, leader nel settore di sicurezza attiva e assistenza alla guida. Questo pacchetto di sicurezza utilizza una combinazione di informazioni radar e video per allertare e assistere il conducente in scenari potenzialmente pericolosi. I sistemi includono: frenata automatica di emergenza, per evitare potenziali collisioni; controllo della velocità di crociera adattativo, che può adattarsi agli altri veicoli che “tagliano la strada” sulle autostrade; sistema di mantenimento della corsia, che può effettuare automaticamente piccoli movimenti così da mantenere l’auto al centro della corsia.

Honda annuncerà la sua partecipazione a un programma europeo di guida autonoma. Durante la partecipazione all’ITS World Congress 2017, Honda aveva sottolineato il grande potenziale delle tecnologie V2X per creare sistemi di ‘sicurezza a sciame’, replicando i movimenti coordinati ed efficienti di un banco di pesci, in grado di facilitare una comunicazione integrata tra veicoli per ridurre la congestione del traffico e migliorare la sicurezza.

Sin dal debutto delle tecnologie di guida autonoma nel 2013, Honda ha esplorato in che modo questi sistemi possano contribuire alla cooperazione di motociclette, automobili e pedoni attraverso tecnologie di comunicazione e rilevamento, fornendo servizi più sicuri e utili senza compromettere il divertimento e il piacere della mobilità.

Il Congresso mondiale sui Sistemi di Trasporto Intelligente è una conferenza e fiera annuale che ha lo scopo di promuovere le tecnologie ITS. Offre un’opportunità ideale per tutte le persone coinvolte nel settore dei trasporti intelligenti per discutere progetti e stabilire i contatti necessari a portare avanti le diverse iniziative. Il Congresso funge anche da vetrina per gli ultimi sistemi ITS implementati nella città e nella regione ospitanti. Nell’edizione 2018 ampio spazio verrà dato ai risultati del progetto dimostrativo HyFIVE realizzato in Danimarca.