La nuova Honda Jazz ridefinisce il design dell’auto compatta

23 Jan

23 Gennaio 2020 – Durante la progettazione e lo sviluppo della Jazz di nuova generazione, gli ingegneri Honda hanno reinventato completamente l’iconico modello da zero. Hanno concepito una nuova proposta accattivante nel segmento delle compatte: una nuova city car che combina eccezionale efficienza e incredibile fruibilità quotidiana, pronta a soddisfare le esigenze dei clienti moderni.

La nuova evoluzione del design uniforme e contemporaneo aggiunge una grande semplicità alla forma senza tempo della Jazz. I suoi profili regolari seguono il frontale corto, la linea allungata del tetto e lo stile dell’abitacolo proiettato in avanti delle generazioni precedenti, per formare una sagoma immediatamente riconoscibile. Il risultato aggiunge un nuovo fascino emozionale al comfort e una praticità ai vertici della categoria per i quali la Jazz è famosa.

Per rivoluzionare l’essenza della sua city car compatta, Honda si è concentrata su una nuova filosofia di design, racchiusa nel concetto giapponese di ‘Yoo no bi’. Questo concetto riconosce la bellezza che esiste negli oggetti di uso quotidiano, che sono stati perfezionati nel tempo per renderli ancora più belli ed ergonomicamente soddisfacenti per essere utilizzati per il loro scopo specifico.

“Abbiamo sviluppato questa vettura come un’entità con il potere di arricchire la vita quotidiana di coloro che la usano”, spiega Takeki Tanaka, Large Project Leader.

Il trattamento insolitamente liscio delle superfici esterne e l’elegante mascherina frontale sono fondamentali per ottenere un sofisticato equilibrio visivo, con tutte le diverse superfici esterne, compresi i montanti e i gruppi ottici posteriori, unite insieme, senza soluzione di continuità.

Per i designer, creare le giuste proporzioni visive è stata la chiave per realizzare uno stile armonico, dentro e fuori. L’altezza complessiva è ridotta, il che si combina con un design del portellone posteriore proteso in avanti per creare un abitacolo più compatto e ben bilanciato e un assetto più stabile.

Baek Jongkuk, progettista della nuova Jazz, spiega: “Volevo creare un’auto che fosse una “compagna piacevole” per il proprietario, massimizzando la sua usabilità. L’ho fatto riducendo le funzioni inutili e semplificando le linee esterne per realizzare un’auto dallo stile amichevole e nuovo, completa di interni confortevoli e pratici”.

Gli eleganti miglioramenti allo stile, tra cui un raffinato spoiler posteriore e un elegante design del gruppo ottico, completano la forma dinamica della Jazz e mantengono il profilo ben bilanciato. I raggi e i cerchi delle ruote sono progettati per essere il più sottili possibile, facendoli apparire più grandi così da migliorare la forma dinamica. Anche i cerchi in acciaio hanno un aspetto simile ai cerchi in lega di alta qualità, fornendo una base elegante per l’equilibrato profilo laterale.

Per aumentare il fascino del modello, la robusta variante Jazz Crosstar presenta uno stile simile ad un SUV, perfetto per le persone con uno stile di vita attivo. Il grande impatto estetico deriva da un audace design della griglia anteriore, dalla finitura nera, da eleganti soglie laterali e barre del tetto. I cerchi in lega specifici per la Crosstar creano un maggiore senso di stabilità e migliorano la sensazione complessiva di robustezza.

Interni confortevoli e piacevoli

La filosofia di ‘Yoo no bi’ continua negli interni puliti e minimalisti, che combinano utilità, praticità e funzionalità in un abitacolo ergonomico semplice e ordinato. Per ottenere la piacevole funzionalità dell’auto, materiali resistenti, come il tessuto idrorepellente e i rivestimenti moderni e piacevoli al tatto per il cruscotto, sono utilizzati in tutto l’abitacolo.

Il cruscotto, ordinato e progettato attorno all’utente, incorpora un pannello strumenti sottile che si allarga orizzontalmente nell’abitacolo, senza limitare il campo visivo, migliorando ulteriormente il senso di eccezionale spaziosità. Honda pone la massima fruibilità al centro dell’etica del design: il touchscreen centrale HMI da 9 pollici e il quadro strumenti TFT completo da 7 pollici – inclusi di serie – sono semplici e facili da leggere. Tutte le dotazioni e i comandi sono facili da raggiungere e utilizzare, contribuendo a un’esperienza di guida senza stress.

In aggiunta all’ambiente raffinato, il bracciolo centrale piatto e largo è allineato al bracciolo della portiera, richiamando i livelli di comfort interno delle auto più grandi di categoria superiore.

Gli occupanti dei sedili anteriori beneficiano anche del telaio che stabilizza la carrozzeria che Honda ha recentemente sviluppato, che aumenta i livelli di comfort e offre un maggiore supporto lombare. L’esclusivo volante a due razze è progettato per enfatizzare ulteriormente la spaziosità degli interni, con l’angolo e la gamma di regolazione rivisti per aumentare il comfort del conducente. Lo spazio del sedile posteriore ai vertici della categoria e l’imbottitura più spessa dei sedili aumentano il comfort degli adulti seduti dietro.

Progettare la perfetta city car compatta

Per incorporare il nuovo propulsore ibrido a due motori – che è incluso di serie per la prima volta – mantenendo una spaziosità senza eguali e livelli di comfort eccezionali, sono state progettate nuove tecnologie strutturali avanzate. I montanti anteriori ultrasottili che danno vita all’arco “one-motion” che scorre dal cofano verso i paraurti posteriori incorporano una serie di tecnologie esclusive, con lo stress d’urto deviato sul montante posteriore. Questa innovazione, sviluppata in collaborazione con i progettisti di interni ed esterni, ha consentito di accorciare il frontale e di spostare in avanti l’abitacolo, massimizzando lo spazio interno.

Con lo spessore dei montanti dimezzato, i progettisti della Jazz hanno migliorato il senso di ampiezza dell’abitacolo per tutti gli occupanti. La grande luminosità naturale è possibile grazie al parabrezza panoramico e al vetro anteriore, che forniscono al conducente e al passeggero anteriore un campo visivo ampio e senza ostruzioni. Gli ampi montanti anteriori e l’elegante design degli specchi retrovisori riducono al minimo il rumore e la resistenza causati dal vento e aumentano l’efficienza aerodinamica, migliorando ulteriormente la raffinatezza degli interni.

L’intelligente configurazione – caratteristica chiave di Jazz da lungo tempo – mantiene il pavimento piatto per incorporare i pratici “Sedili Magici” posteriori. Questa ingegnosa configurazione consente di abbattere o sollevare in posizione verticale i sedili, offrendo la massima versatilità per accogliere carichi di varie forme e dimensioni. Un’apertura più ampia del portellone posteriore e un nuovo pavimento piatto senza gradino rendono il carico e lo scarico del bagagliaio particolarmente facile.

La Jazz ibrida di nuova generazione, che sarà disponibile in Europa a partire dall’estate 2020, porterà avanti l’impegno della casa giapponese di elettrificare tutte le sue auto in Europa entro il 2022. Il listino prezzi sarà annunciato nei prossimi mesi.