12 Febbraio 2020 – La nuova Honda Jazz regala una fantastica esperienza di guida, con prestazioni efficienti e reattive fornite dalla tecnologia ibrida e:HEV di serie. La nuova compatta offre il pacchetto più completo del suo segmento, combinando maggiore comfort per i passeggeri, tecnologia intuitiva, connettività avanzata e servizi accessibili anche da remoto che si integrano perfettamente con la vita quotidiana degli occupanti.
La nuova Jazz e:HEV svolge un ruolo chiave nell’impegno di Honda di elettrificare tutti i principali modelli in Europa entro il 2022. L’auto sarà disponibile in Europa nell’estate 2020, con un listino prezzi che, in Germania, parte da € 22.000 per la Jazz standard e € 26.250 per la variante Crosstar.
Tecnologia ibrida avanzata e:HEV
Per la prima volta, la Jazz sarà venduta in tutta Europa esclusivamente con un avanzato propulsore ibrido. Caratterizzata dal nuovo logo e:HEV di Honda, la nuova Jazz è stata progettata per offrire un mix eccezionale di elevate prestazioni e impressionante efficienza, che aggiungono valore al comfort interno e alla maneggevolezza ai vertici della categoria.
Il sistema e:HEV è stato recentemente sviluppato per la Jazz e progettato per offrire un’esperienza di guida estremamente piacevole. Comprende due motori elettrici compatti e potenti collegati a un motore a benzina i-VTEC DOHC da 1.5 litri, una batteria agli ioni di litio e un’innovativa trasmissione a rapporto fisso che si attiva tramite un’unità intelligente di controllo della potenza. Questi elementi lavorano perfettamente insieme per fornire una risposta fluida e diretta.
La potenza totale di 109 CV / 80kW può spingere la vettura a 100 km/h in 9,4 secondi e ad una velocità massima di 175 km/h. L’effetto è un viaggio agevole e confortevole, sia che si tratti di spostarsi in aree urbane sia alle alte velocità in autostrada. Il suo sistema ibrido a basso consumo produce emissioni di CO2 da 102 g/km (WLTP) e un consumo di carburante di 4,5 l/100 km (WLTP) sulla versione standard ed emissioni da 110 g/km (WLTP) e consumi di 4,8 l/100 km (WLTP) sulla versione Crosstar.
Per offrire un’esperienza di guida così gratificante e un’eccezionale efficienza, l’avanzato sistema ibrido e:HEV seleziona continuamente tra tre modalità di guida:
- EV Drive: la batteria agli ioni di litio alimenta direttamente il propulsore elettrico
- Hybrid Drive: il motore endotermico alimenta il generatore elettrico, che a sua volta alimenta il propulsore elettrico
- Engine Drive: il motore a benzina è collegato direttamente alle ruote tramite una frizione di blocco
Nella maggior parte delle situazioni di guida urbana si ottiene un’efficienza ottimale attraverso transizioni continue tra modalità EV Drive e modalità Hybrid Drive. Per la guida in autostrada viene utilizzata la modalità Engine Drive, integrata dalla funzione “boost on-demand” del propulsore elettrico per un’accelerazione rapida.
Nella modalità Hybrid Drive, l’energia in eccesso prodotta dal motore a benzina può anche essere utilizzata per ricaricare le batterie attraverso il generatore. La modalità EV Drive si attiva anche quando l’auto è in fase di decelerazione, accumulando energia attraverso la frenata rigenerativa, caricando così la batteria.
Il passaggio tra le tre modalità di guida è impercettibile per gli occupanti; i progettisti della Jazz hanno dedicato il massimo impegno per ridurre al minimo i ritardi di feedback durante le transizioni. I motori elettrici dalle elevate prestazioni sono stati sviluppati internamente da Honda con lo scopo di essere il più possibile leggeri, compatti, efficienti e potenti. Il motore elettrico gira fino a 13.300 giri/min per generare una coppia di 253 Nm per fornire un’accelerazione immediata anche alle basse velocità.
Invece di utilizzare una trasmissione convenzionale, un singolo rapporto fisso crea una connessione diretta tra le parti in movimento, ottenendo una distribuzione della coppia più uniforme e un’accelerazione più lineare. Questo meccanismo rende il sistema Honda più compatto e raffinato rispetto al cambio eCVT tipicamente presente in altri veicoli ibridi.
Oltre alla fluida accelerazione offerta dalla tecnologia e:HEV, il comfort di guida nella nuova Jazz è stato ulteriormente migliorato grazie all’uso di sospensioni a basso attrito e ad una migliore rigidità del telaio.
Layout funzionale per uno spazio ai vertici della categoria
Durante lo sviluppo della nuova Jazz, gli ingegneri Honda hanno lavorato a stretto contatto con il team di progettazione per garantire che l’auto mantenesse livelli di spaziosità interna ai vertici della categoria, segno distintivo delle precedenti generazioni. La capacità di carico del bagagliaio (con i sedili posteriori in posizione) parte da 298 litri e arriva a ben 1203 litri (fino al tetto, con i sedili posteriori reclinati). Questo risultato è stato ottenuto grazie all’intelligente posizionamento dei componenti della trasmissione ibrida all’interno del telaio e del vano motore.
Altri miglioramenti fondamentali riguardano il sistema di aspirazione del motore, la trasmissione, compresi il propulsore e il generatore, nonché l’unità di controllo della potenza (PCU) per creare spazio aggiuntivo. Ciò consente alla batteria ausiliaria da 12V di essere inserita nel vano motore. Queste intelligenti soluzioni di assemblaggio sono rese possibili dall’utilizzo dei più recenti semiconduttori di potenza per l’unità di controllo dell’alimentazione.
Altro elemento chiave per massimizzare lo spazio dell’abitacolo è il posizionamento del serbatoio di carburante al centro del telaio, sotto i sedili anteriori, soluzione unica in questo segmento. Ciò consente alla Jazz di mantenere la versatile configurazione dei “Sedili Magici” posteriori, che offre le configurazioni “fold-flat” (sedili abbattuti) o “flip-up” (sedili sollevati), a seconda dello spazio di carico necessario.
Nuova e intuitiva connettività
La nuova Jazz offre una connettività avanzata che consente ai proprietari di restare connessi alla vita di tutti i giorni con facilità. L’interfaccia LCD touchscreen di facile utilizzo è progettata per ridurre al minimo la distrazione del conducente; il tempo necessario per azionare i principali comandi è ridotto del 58% rispetto al modello precedente, offrendo così un’esperienza di guida più sicura.
La plancia touchscreen si può utilizzare come se fosse uno smartphone, con comandi a scorrimento per navigare tra pagine e liste. Il display può essere configurato per adattarsi a qualsiasi esigenza di utilizzo, creando comandi rapidi personalizzati per le funzioni e le sorgenti audio più utilizzate.
I servizi connessi di infotainment sono attivati tramite il touchscreen o con comandi vocali, inclusi meteo, parcheggi, musica, navigazione, ricerca di località e servizi telefonici. Oltre alla suite completa di app integrate è possibile attivare la funzione di duplicazione dello schermo, tramite Android Auto e Apple CarPlay, disponibile tramite connessione wireless o tramite cavo USB. Per la prima volta sulla nuova Jazz è disponibile anche l’Hotspot WiFi.
I progettisti degli interni hanno prestato grande attenzione ai dettagli durante la creazione della plancia e dell’interfaccia, ordinate e semplici da utilizzare. In risposta alle richieste dei clienti, Honda ha ripristinato i controlli fisici per le funzioni chiave, con quadranti precisi per il controllo del sistema di climatizzazione.
Assistente Personale Honda
I servizi e le applicazioni connesse a cui è possibile accedere tramite l’avanzata interfaccia touchscreen possono essere attivati anche tramite comandi vocali, grazie all’Assistente Personale Honda. Visto per la prima volta sull’Honda e, l’intuitivo Assistente Personale Honda è una funzione di intelligenza artificiale (IA) che utilizza conversazioni naturali basate su semplici istruzioni e comprensione del contesto per fornire accesso a una serie di servizi online.
L’esclusivo Assistente Personale Honda si attiva facilmente pronunciando: “OK Honda”, seguito dalla domanda o dal comando. Un’animazione astratta del volto accompagna la risposta e riconosce visivamente le interazioni.
Il riconoscimento del contesto consente agli utenti di conversare in modo naturale, con l’intelligenza artificiale che riesce a seguire una sequenza di domande e risposte. Consente inoltre la funzione di ricerca in tempo reale, per individuare servizi disponibili in orari specifici.
Tecnologia per la sicurezza attiva ‘Honda SENSING’
La nuova Jazz è arricchita di serie da una gamma aggiornata di avanzate funzioni di sicurezza e di assistenza alla guida, grazie a una telecamera frontale di nuova concezione che migliora il campo visivo. Il sistema frenante a riduzione d’impatto (CMBS) di Honda è stato migliorato con una funzione notturna per rilevare pedoni e ciclisti. Inoltre ora applica la frenata per evitare una collisione quando un veicolo taglia la strada o si immette sulla traiettoria dell’auto.
Per la prima volta sulla Jazz, il Cruise Control Adattativo (ACC) e il sistema di mantenimento della corsia (LKAS) sono disponibili di serie. Come il sistema di mitigazione di abbandono della carreggiata (RDMS), che aiuta il conducente a non allontanarsi dalla carreggiata avvisandolo quando il sistema rileva un cambio improvviso di traiettoria, l’avvicinarsi al bordo di un marciapiede o a veicoli in arrivo. Il sistema di informazioni sull’angolo cieco (BSI), completo di monitoraggio del traffico in avvicinamento (CTM), è di serie sulla versione Executive.
Il limitatore intelligente di velocità (ISL) riconosce i segnali stradali di velocità e imposta il limite di velocità. Se il segnale stradale mostra una velocità inferiore rispetto alla velocità effettiva del veicolo, un indicatore sul display lampeggia con un suono di allarme e il sistema diminuisce gradualmente la velocità del veicolo. Anche il sistema di regolazione automatica degli abbaglianti e il riconoscimento della segnaletica stradale (TSR) fanno parte del pacchetto Honda SENSING sulla nuova Jazz.
La sicurezza passiva è altrettanto importante per Honda quanto la sicurezza attiva. Per aiutare a proteggere gli occupanti in caso di incidente, la nuova Jazz ora dispone di dieci airbag, tra cui l’introduzione di un nuovo airbag centrale anteriore. Questo innovativo airbag centrale è integrato all’interno dello schienale del sedile del conducente e si espande lateralmente in caso di collisione, proteggendo le teste degli occupanti in caso di impatto.