14 Maggio 2020 – Quando la nuova Jazz verrà lanciata quest’anno trasferirà l’innovazione ibrida di Honda dalla pista alla strada. Sfruttando l’esperienza del suo team di ingegneri per le auto da corsa, Honda sta attingendo alle informazioni derivate dal suo programma Hybrid Power Unit (PU) della Formula 1™ per migliorare l’efficienza energetica del suo sistema ibrido e:HEV.
L’ultimo powertrain ibrido sviluppato da Honda per la Formula 1, denominato RA620H, utilizza un motore a combustione interna a sei cilindri da 1600cc ad alta efficienza, combinato con un sistema di recupero dell’energia. Questo avanzato e ingegnoso sistema ibrido recupera l’energia prodotta dai freni e dai gas di scarico per generare una potente spinta per l’accelerazione e ridurre il ritardo del turbo. Nella scorsa stagione il propulsore ibrido di Honda ha aiutato le scuderie partner, Aston Martin Red Bull Racing e Scuderia Toro Rosso (ora conosciuta come Scuderia AlphaTauri), a raggiungere un totale di tre vittorie di gara e sei podi.
Durante le gare, gli ingegneri Honda di Formula 1 valutano e cambiano costantemente il rapporto tra l’energia recuperata e quella utilizzata dal sistema ibrido, in modo da offrire prestazioni ottimali. L’esperienza che hanno accumulato nel far lavorare i propulsori ibridi ai massimi livelli di efficienza e potenza è la fonte di ispirazione per gli avanzati propulsori e:HEV che si trovano nella gamma di auto ibride Honda.
L’ultimo modello a beneficiare di questa tecnologia è la nuova Jazz. Il suo sistema ibrido e:HEV recupera l’energia e la utilizza per ricaricare la batteria e sostenere la potenza del motore, per offrire prestazioni elevate, un passaggio fluido tra le diverse modalità di guida e massima efficienza.
Yasuaki Asaki, Responsabile dello sviluppo del propulsore, spiega: “Durante un weekend di gara, i team devono gestire con molta attenzione la quantità di carburante che utilizzano, per rispettare i regolamenti della Formula 1. In una gara possiamo dividere la quantità totale di carburante consentita per il numero di giri previsti, ma ci saranno situazioni in cui un team potrebbe voler usare più carburante per ottenere prestazioni migliori e altre situazioni in cui vorrà risparmiare carburante, ad esempio quando scende in pista la Safety Car. Durante una gara la comunicazione tra l’ingegnere di gara e il pilota è la chiave per raggiungere il miglior equilibrio. Nei sistemi ibridi e:HEV applichiamo la nostra esperienza per garantire che le unità di controllo del motore forniscano il miglior rapporto possibile tra potenza ed efficienza, qualunque sia la modalità di guida”.
Il sistema e:HEV è stato recentemente sviluppato per la Jazz e progettato per offrire un risparmio di carburante ottimale e un’esperienza di guida piacevole. È costituito da due potenti motori elettrici compatti collegati a un motore a benzina i-VTEC DOHC da 1.5 litri, una batteria agli ioni di litio e un’innovativa trasmissione a rapporto fisso che si attiva tramite un’unità intelligente di controllo della potenza, che lavorano tutti insieme in armonia per fornire una risposta fluida e diretta.
Per offrire un’esperienza di guida gratificante e un’eccezionale efficienza, l’avanzato sistema ibrido e:HEV seleziona in modo fluido e semplice tra tre modalità di guida intercambiabili:
- EV Drive: la batteria agli ioni di litio alimenta direttamente il propulsore elettrico
- Hybrid Drive: il motore endotermico alimenta il generatore elettrico, che a sua volta alimenta il motore a propulsione elettrica
- Engine Drive: il motore a benzina è collegato direttamente alle ruote tramite una frizione di blocco (lock-up) e la forza motrice viene trasmessa direttamente dal motore alle ruote
Nella maggior parte delle situazioni di guida urbana si ottiene un’efficienza ottimale attraverso transizioni continue tra modalità EV Drive e modalità Hybrid Drive. Per la guida in autostrada viene utilizzata la modalità Engine Drive, integrata dalla funzione “boost on-demand” del propulsore elettrico per un’accelerazione rapida. Nella modalità Hybrid Drive, l’energia in eccesso prodotta dal motore a benzina può anche essere utilizzata per ricaricare le batterie attraverso il generatore. La modalità EV Drive si attiva anche quando l’auto è in fase di decelerazione, accumulando energia attraverso la frenata rigenerativa, caricando così la batteria.
Anziché utilizzare una trasmissione convenzionale, Jazz è dotata di una innovativa trasmissione a variazione continua controllata elettronicamente (eCVT), con un singolo rapporto fisso per creare una connessione diretta tra le diverse parti in movimento. Il risultato è un trasferimento della coppia più fluido e regolare, che regala un’accelerazione più lineare in tutte le modalità di guida.
La tradizione di Honda nelle corse automobilistiche risale al 1958 e nel 1965 il marchio ha visto la sua prima vittoria in Formula 1. Nel corso della sua partecipazione in Formula 1, Honda ha vinto un totale di 74 Gran Premi e sei titoli costruttori. Questa presenza ai più alti livelli degli sport motoristici ha permesso a Honda di sviluppare le sue avanzate capacità ingegneristiche e trasferire l’esperienza maturata in pista sulla strada.