09 Luglio 2020 – La Civic Type R Limited Edition, la Type R più estrema di Honda, ha stabilito un nuovo giro record per un’auto a trazione anteriore di 2 minuti e 23.993 secondi1 sul famoso Circuito di Suzuka in Giappone2.
Il circuito di Suzuka è lungo 5,8 km ed è famoso per le sue chicane ad alta velocità e per i tornanti impegnativi, che compongono la caratteristica ‘forma a otto’, e include un rettilineo lungo 1,2 km che passa sopra un tratto precedente della pista. Grazie ai suoi componenti leggeri, ai miglioramenti alle sospensioni e allo sterzo e agli interni semplici e focalizzati sul pilota, la Civic Type R Limited Edition ha oltrepassato i limiti di ciò che è possibile per un’auto a trazione anteriore, in uno dei circuiti più impegnativi del motorsport.
Considerata come una delle gare principali nel calendario della Formula 1, Suzuka è stato un importante banco di prova per lo sviluppo di vetture e motori Honda super sportivi sin dal 1962. Venne costruito su istruzione del fondatore e presidente della società, Soichiro Honda, che affermò: “Le automobili non possono essere migliorate se non vengono messe alla prova sulla pista”.
Il giro record è stato ottenuto da un modello test della Type R Limited Edition durante le fasi finali di valutazione delle prestazioni nel febbraio 2020. La vettura testata presentava le stesse specifiche tecniche della versione di serie, senza modifiche o miglioramenti per favorirne le prestazioni. La Type R Limited Edition è attualmente in vendita in tutta Europa.
Hideki Kakinuma, Civic Type R Project Leader, ha commentato: “La Type R Limited Edition riflette la dedizione di Honda nel perfezionare l’essenza e il piacere di guida della Type R come auto sportiva e nel superare le aspettative dei nostri clienti. Io e il team di ingegneri abbiamo sposato lo spirito agonistico che è stato tramandato per generazioni ed è questa forte passione che guida l’evoluzione della Civic Type R verso l’auto sportiva ideale”.
“Per questa nuova versione, abbiamo lavorato ulteriormente sulla velocità in collaborazione con il team Honda Racing Development (HRD) Sakura, che svolge un ruolo chiave nello sviluppo del settore motorsport di Honda. Questa collaborazione ha portato a stabilire il record di giro più veloce per la Type R3 sul Circuito di Suzuka, spesso descritto come uno dei più importanti circuiti al mondo”.
Per l’Europa saranno costruiti solo 100 esemplari della Type R Limited Edition, ciascuno dei quali beneficia delle straordinarie dinamiche e prestazioni di guida della Type R standard. La nuova Limited Edition monta cerchi in lega BBS forgiati da 20 pollici con pneumatici Michelin Pilot Sport Cup2 ad alta aderenza. Questi sono progettati in esclusiva per regalare eccezionali prestazioni in pista, ma offrono anche ottimi risultati su strada, con un alleggerimento del peso di 10 kg.
Gli ammortizzatori modificati ottimizzano questa nuova combinazione di cerchi e pneumatici e, insieme allo sterzo ricalibrato, offrono eccezionale controllo e risposta. Il software di controllo adattivo delle sospensioni ora valuta le condizioni della strada più rapidamente, con conseguenti migliori reazioni degli ammortizzatori in termini di manovrabilità e qualità di guida.
“Durante i test, l’introduzione di un nuovo sistema frenante flottante a due componenti ha dimostrato di avere la sensibilità di frenata e il potere di decelerazione voluti dal pilota”, ha aggiunto Kakinuma san. “Combinato con il miglioramento del controllo del carico, i risultati sono stati una riduzione del tempo di frenata complessivo ed eccezionali prestazioni nelle curve ad alta velocità, che consentono in particolare di avere la necessaria accelerazione in uscita nell’impegnativa chicane a ‘S’ e nella seconda curva a gomito della Spoon Curve di Suzuka. Oltre al miglioramento delle prestazioni in frenata, l’eccezionale grip derivante dall’adozione dei pneumatici Michelin Cup2 e gli aggiornamenti al controllo del sistema di sospensioni e ammortizzatori hanno inoltre dotato la vettura di una dinamica di guida e di un controllo altamente efficienti, per gestire facilmente i cambi di direzione ad alta velocità lungo le curve a ‘esse’.
“La riduzione di massa non sospesa dei leggeri cerchi forgiati ha migliorato ulteriormente la tenuta su strada e la trazione durante l’accelerazione nelle due curve strette Degner e nella celebre curva 130R. Un aumento delle prestazioni del sistema di raffreddamento del motore ha permesso alla vettura di sfruttare al massimo la potenza in uscita di 320 CV per raggiungere la massima velocità sul rettilineo che porta alla linea del traguardo. Tutti questi progressi raggiunti da questa Type R Limited Edition sono stati dimostrati dal tempo registrato sul Circuito di Suzuka”.
Il nuovo modello Limited Edition mantiene il potente motore Turbo VTEC da 2.0 litri della Type R. La potenza massima è di 320 CV a 6.500 giri/min e la coppia massima è di 400 Nm tra 2.500 e 4.500 giri/min. L’auto passa da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.
La straordinaria Type R Limited Edition sarà disponibile nell’esclusiva nuova colorazione ‘Sunlight Yellow’ e presenterà una placca Civic in cromatura scura sul portellone posteriore e un tetto nero lucido a contrasto. Il nero lucido delle calotte degli specchietti laterali e della presa d’aria sul cofano completano lo stile aggressivo.
Gli interni della Civic Type R Limited Edition richiamano la tradizione racing di Honda con sedili rossi e una targhetta con il numero seriale di costruzione dell’auto. Il volante rivestito in Alcantara e il nuovo pomello del cambio a forma di goccia offrono al pilota un maggior senso di unione con la Type R, anche sul circuito altamente tecnico di Suzuka. La natura racing dell’auto ha portato ad eliminare i sistemi di infotainment e di climatizzazione per alleggerire il peso, ma i sedili posteriori sono rimasti per garantire che la Limited Edition mantenga la fruibilità quotidiana per la quale Civic è rinomata. I nuovi pneumatici e i cerchi, insieme ai nuovi componenti leggeri e agli interni essenziali, contribuiscono a una riduzione del peso di 47 kg rispetto alla variante Type R GT.
Kakinuma san ha concluso: “La Type R “avanzata” che immaginavo all’inizio della fase di sviluppo è ora una realtà e sono impressionato dal risultato e da come i nostri sforzi siano stati premiati”.
“La mission di Civic Type R è quella di continuare ad essere considerata la vettura “definitiva”. Non c’è fine a questa sfida. Riteniamo che questo restyling del modello abbia consentito alla Civic Type R di avvicinarsi ancora di più alla visione che Honda ha dell’auto sportiva ideale. Spero che gli appassionati si divertiranno a guidarla!”.
Oltre alla nuova Limited Edition, la gamma Civic Type R si è allargata con una versione Sport Line, che combina prestazioni straordinarie con un design più sobrio e un maggiore comfort. Tutti i modelli della nuova gamma Type R, compresa la GT standard, sono stati aggiornati per il 2020, in modo da offrire al guidatore molti degli stessi miglioramenti in termini di prestazioni che hanno aiutato la Limited Edition a conquistare il giro record sul Circuito di Suzuka.
Questi miglioramenti includono il sistema frenante aggiornato, con dischi freno anteriori flottanti a due componenti e nuove pastiglie dei freni, che migliora la capacità di frenata in condizioni di guida estreme. La configurazione delle sospensioni e il controllo adattivo degli ammortizzatori sono stati migliorati su tutti i modelli Type R per una guida più reattiva e più precisa e una migliore manovrabilità.
La Civic Type R GT di decima generazione ha battuto il record sul giro nella categoria a trazione anteriore al Nurburgring Nordschliefe nel 2017, con un tempo sul giro di 7 minuti e 43,8 secondi. Dopo questo successo, una Civic Type R GT con specifiche di serie, guidata da storici piloti Honda del mondo racing, ha battuto il record delle auto di serie a trazione anteriore su cinque leggendari circuiti europei.
Note
1 Tempo misurato da Honda
2 Ricerca interna Honda (febbraio 2020)
3 Civic Type R Limited Edition