12 Ottobre 2015 – La nuova Honda Civic Type R ha aggiunto gli onori motorsport alla sua crescente lista di consensi, dato che il team Honda Yuasa Racing ha conquistato il titolo nella classifica piloti e costruttori nella Dunlop MSA British Touring Car Championship 2015 in un’intensa finale presso Brands Hatch.
Continuando la vincente storia dell’auto dalle più alte prestazioni ad aver mai indossato la distintiva ‘H’ rossa, la nuova Honda Civic Type R è stata progettata con l’aiuto del World Team Touring Car Honda. Analisi e feedback fondamentali giunti dalla pista hanno influenzato le decisioni riguardanti le prestazioni e lo stile.
La versione da strada della Civic Type R è stata presentata presso il Salone di Ginevra 2015 a marzo e, con l’avvio della stagione Dunlop MSA British Touring Cars solo poche settimane dopo, il team Honda Yuasa Racing aveva richiesto una speciale assistenza da parte di Honda of the UK Manufacturing (HUM) per garantire che la vettura fosse pronta a gareggiare.
Presentata come un’auto da corsa per la strada, l’aggressiva berlina ha stabilito il tempo più veloce per una vettura a trazione anteriore presso il leggendario circuito di Nurburgring ed ha una potenza complessiva di 310 cv, un tempo di accelerazione 0-62 mph di 5,7 secondi e una velocità massima di 170 mph.