Jenson Button, leggenda della F1, ritorna a Mount Panorama per l’Australian Type R Challenge

8 May

08 Maggio 2019 – Ispirandosi alla ‘Type R Challenge 2018’ realizzata su alcuni leggendari circuiti di gara europei, la Civic Type R ha stabilito il record di tempo sul giro per una vettura di serie a trazione anteriore sul circuito di Mount Panorama a Bathurst, in Australia.

Guidata da Jenson Button, campione del mondo di Formula Uno nel 2009, campione della Super GT nel 2018 e ambasciatore di Honda, la Civic Type R ha registrato un tempo sul giro di 2 minuti e 35.207 secondi (2:35.207) nel più grande circuito australiano.

Mount Panorama è meglio conosciuto come la sede della gara automobilistica Bathurst 1000, che si tiene ogni ottobre. Una pista incredibilmente impegnativa per sia per il pilota che per l’auto, tecnicamente rappresenta un circuito cittadino, in quanto è una strada pubblica per i 350 giorni all’anno in cui non si svolgono gare di corsa. Il percorso attuale è di 6,213 km di lunghezza con 23 curve e un dislivello di 174 metri tra il punto più basso e quello più alto, con pendenze fino a 1:6 o di più del 16 per cento.

Button detiene il record sul giro non ufficiale per il circuito di Mount Panorama, uno spettacolare 1:48.8 ottenuto su una macchina di Formula 1 nel 2011 come parte di un evento speciale per promuovere il Gran Premio d’Australia. Aver stabilito il tempo di riferimento anche sulla Civic Type R è quindi un doppio riconoscimento.

Questa sfida a Bathurst è stata ispirata dalla ‘Type R Challenge 2018’, che ha visto un team di stelle di Honda Racing battere diversi record per un’auto di serie a trazione anteriore su alcuni leggendari circuiti europei alla guida di una Civic Type R di serie con pneumatici da strada – superando i precedenti record stabiliti dalla precedente generazione dello stesso modello.

Questa è la prima volta che la Type R Challenge si svolge fuori dall’Europa. Mount Panorama è uno dei più grandi circuiti del mondo, il luogo perfetto per sfoggiare le qualità della versione più recente di Civic Type R.

Button ha partecipato alla quinta ed ultima tappa della challenge in Europa nel 2018. Aveva stabilito un nuovo record sul giro di 2:10.19 sul circuito dell’Hungaroring Grand Prix in Ungheria, nello stesso luogo in cui aveva vinto il primo Gran Premio della sua carriera con Honda nel 2006.

“È sempre emozionante guidare sul circuito di Mount Panorama. La Type R si è dimostrata particolarmente veloce verso la cima della montagna, quindi, appena ho preso il ritmo e mi sono abituato alla velocità che avrei potuto raggiungere, mi sono divertito moltissimo”, ha commentato Jenson Button.

“La Civic Type R è l’auto perfetta per una sfida in cui si attacca il tempo come questa. Ed è al 100% un’auto per la strada uscita direttamente dalla produzione, cosa che valorizza ancora maggiormente il risultato di 2 minuti e 35 secondi”.

“Siamo venuti qui per divertirci e vedere cosa potesse realizzare questa fantastica auto su questa iconica pista ed è andata molto bene – è sicuramente un’auto che regala grandi emozioni agli appassionati”.

L’ultima Civic Type R è stata progettata da zero per offrire l’esperienza di guida più gratificante nel segmento delle hot hatch. Conserva l’eredità della famiglia di berline dalle elevate prestazioni di Honda, combinando le accattivanti dinamiche di guida con un design aggressivo e un’aerodinamica sapientemente studiata.

Offre un’esclusiva combinazione tra l’utilizzo per la vita quotidiana e la dinamicità di un’auto da corsa, caratteristiche che sono state riconosciute ed elogiate da critici ed esperti automobilistici, sia in Australia che nel resto del mondo.