Il nuovo potente data logger ‘LogR’ di Honda per la Civic Type R 2020

29 Sep

 29 Settembre 2020 – Honda ha dotato la nuova Civic Type R 2020 del suo nuovo e potente data logger, che trasmette ai proprietari una serie di informazioni con lo scopo di migliorare le prestazioni di guida. Disponibile per il download dall’App Store, l’applicazione Honda LogR connette gli smartphone dei conducenti al computer di bordo e ai sensori dell’auto, fornendo un’analisi approfondita al fine di raggiungere uno stile di guida più fluido ed efficiente sia in pista che su strada.

Disponibile in esclusiva sui modelli Civic Type R GT e Sport Line, Honda LogR dispone di tre funzioni principali: Performance Monitor, Log Mode, Auto Score Mode. Quando si è connessi all’applicazione LogR, questa tiene traccia di ogni elemento relativo alle prestazioni di guida della Type R. Queste informazioni sono visualizzate in tempo reale sul display touchscreen dell’auto e vengono registrate come punti di riferimento per future analisi delle prestazioni.

La modalità Performance Monitor fornisce diverse informazioni sull’auto, incluse la marcia innestata, le temperature del liquido di raffreddamento del motore e dell’olio, la pressione atmosferica e dell’olio, la temperatura dell’aria in ingresso dalla griglia anteriore e la modalità di guida corrente (Comfort, Sport, +R). I guidatori possono anche scegliere tra la visuale ‘G-Meter’, che indica accelerazione, frenata e curva su un grafico a torta, o la visuale live ‘3D’, che mostra una proiezione del comportamento dell’auto in curva, frenata e accelerazione.

La modalità Log Mode sfrutta i sensori interni dell’auto per aiutare i guidatori a ottenere i migliori tempi sul giro in pista. I parametri raccolti includono accelerazione, frenata e curva G, che vengono combinati con la mappatura della posizione del sistema GPS per fornire una panoramica completa sul giro. I colori diversi assegnati ad ogni giro mostrano dove è possibile apportare miglioramenti alla guida, per incoraggiare una guida più fluida e reattiva e per aiutare a ridurre i secondi dei tempi sul giro. Il localizzatore GPS può anche essere utilizzato per impostare i marker di partenza e di arrivo per i giri cronometrati e i guidatori possono salvare tutti i dati per confrontarli con i giri futuri.

La modalità Auto Score si attiva ogni volta che l’applicazione Honda LogR è in uso e ha la funzione di monitorare e registrare i parametri in quattro aree chiave: accelerazione, decelerazione, curva e traiettoria. Un punteggio per ciascun parametro viene generato mettendo a confronto la guida del conducente con quella del pilota esperto impostato sul LogR, così da determinare dove si possono apportare eventuali miglioramenti. I conducenti possono anche analizzare i percorsi passati per valutare come il loro stile di guida sia migliorato nel tempo. Questa modalità è progettata con il fine di incoraggiare miglioramenti nella guida quotidiana, invece che per ottenere tempi sul giro più veloci.

Grazie all’accesso diretto al computer di bordo della Type R, Honda LogR offre un’analisi molto più dettagliata rispetto alle applicazioni fornite da terzi. Durante la guida, l’Honda LogR può essere consultato sul display centrale dell’auto. Per motivi di sicurezza, i dati derivati dall’analisi dettagliata ottenuta nelle modalità Log Mode e Auto Score, compresi il tracciamento e il monitoraggio delle prestazioni e le relative funzioni di Google Maps, sono accessibili solo tramite l’applicazione per smartphone quando l’auto è ferma.

Honda ha ulteriormente aumentato il fascino della pluripremiata gamma Civic Type R grazie ad una serie di aggiornamenti e all’introduzione di due nuove varianti per il 2020: Limited Edition e Sport Line. Sempre partendo dalle eccezionali prestazioni della Type R GT standard, questi nuovi modelli offrono stile e prestazioni diverse, che incontrano i gusti di ogni cliente.